rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Martina Franca: convegno celebrativo del centenario del cavallo murgese Oggi

311995 20260102 161910.jpg 2
Domenica 4 gennaio alle ore 10:30, nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, si svolgerà il convegno celebrativo del centenario del Cavallo Murgese. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, con il patrocinio del Comune di Martina Franca.

L’incontro ripercorrerà la storia del Cavallo Murgese e il ruolo fondamentale svolto dagli allevatori, che hanno saputo preservare la razza dopo le difficoltà affrontate dal settore equino durante la Seconda guerra mondiale. Grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, la razza è stata protetta da incroci e mantenuta in purezza.

Durante il convegno saranno presentate quattro proposte per i prossimi cento anni della razza, con un’attenzione particolare al ruolo delle istituzioni nella valorizzazione delle razze autoctone pugliesi. Si discuterà inoltre del futuro del Cavallo Murgese tra turismo e sport, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa importante eredità genetica e culturale nel contesto contemporaneo.

Nel corso dell’evento verrà consegnato un riconoscimento alle famiglie degli allevatori fondatori dell’Associazione: un omaggio alla storia e alla continuità di un patrimonio che unisce tradizione, identità locale e pratica zootecnica.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per riflettere sul passato e sulle prospettive future del Cavallo Murgese, rafforzando il legame tra comunità, istituzioni e mondo dell’allevamento. Chiunque sia interessato alla tutela delle razze autoctone e alle sinergie tra sport, turismo e cultura è invitato a partecipare. (Il Tacco di Bacco)

 

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *