rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

2 Ottobre 2025
Festa dei nonni Oggi

Gioia del Colle: “Green comPETition” fino a novembre Concorso di educazione ambientale

LOCANDINA GREEN COMPETITION

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Gioia del Colle:

Un concorso ecologico finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla salvaguardia del pianeta.
È stato presentato ieri mattina, nel chiostro di Palazzo San Domenico, il progetto di educazione ambientale “Green comPETition”, ideato e promosso dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con la Navita srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, e la società cooperativa sociale Iris.
Nei mesi di ottobre e novembre i tre istituti comprensivi di Gioia del Colle “Carano-Mazzini”, “Losapio-San Filippo Neri” e “Via Eva Gioia-Sammichele” si sfideranno in un’attività di raccolta di plastica PET che, nello specifico, coinvolgerà alunne e alunni delle scuole dell’Infanzia e di quelle primarie.
Verranno effettuati tre ritiri settimanali in ciascun plesso scolastico (già dotato di un apposito contenitore per l’iniziativa) e forniti, ogni due settimane, i dati relativi alla plastica raccolta da ciascun istituto comprensivo (sia sui canali di informazione del Comune che sulle apposite bacheche presenti all’interno delle scuole).
L’Istituto comprensivo che, al 30 novembre 2025, farà registrare la quantità media più alta di plastica PET raccolta dal singolo alunno, sarà premiato con un’esperienza didattica alla Riserva Naturale di Torre Guaceto rivolta alle classi quarte e quinte della scuola primaria.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione della terza edizione di “Green Christmas”, l’attesissimo evento di accensione dell’albero di Natale in programma lunedì 8 dicembre 2025 a Gioia del Colle.
In conclusione, a dare ulteriore valore al progetto ecologico “Green comPETition” sarà l’installazione di un erogatore di acqua in ciascun plesso scolastico dei tre istituti comprensivi che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa promossa dal Comune.
In continuità con le azioni intraprese in questi anni per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e promuovere il corretto conferimento degli stessi, siamo felici di avviare questo nuovo progetto di educazione ambientale nelle scuole di Gioia del Colle – dichiara l’assessore all’Ambiente Vito Etna -. Attraverso il coinvolgimento di alunne e alunni nella “Green ComPETition”, puntiamo a sensibilizzare i più giovani al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Cimentandosi nella raccolta di plastica PET, saranno protagonisti di una bellissima esperienza di cittadinanza attiva“.
Siamo lieti di essere al fianco dell’Amministrazione comunale in questo progetto – afferma l’amministratore delegato di Navita srl, Francesco Roca -. Investire nell’educazione ambientale significa costruire insieme una comunità più consapevole e sostenibile“.

eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *