I sessanta lavoratori della fiera del Levante hanno confermato lo sciopero indetto a partire da stamani, a oltranza. Cancelli chiusi, dunque, alla fiera barese. Non sono state prese per buone le rassicurazioni fornite da Vendola e Schittulli, presidenti rispettivamente della Regione Puglia e della Provincia di Bari, circa il pagamento di uno stanziamento che avrebbe, fra l’altro, sbloccato la situazione-stipendi.
Non sono state prese per buone perché, dice un lavoratore, si incontrano sempre e non si risolve mai. Vendola e Schittulli hanno dato per domani la scadenza giusta per sbloccare la situazione economica. Ma, lapalissiano, domani non è oggi e oggi sarebbe iniziata l’agitazione dei lavoratori che non vedono lo stipendio da mesi e che, evidentemente, delle promesse non si fidano più.
Il 13 settembre il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, inaugurerà la 78/ma edizione della campionaria barese. Con queste premesse, altro che inaugurazione: non si montano neanche gli stand, come ricordano i camion per l’allestimento dei padiglioni. Oggi gli allestimenti sarebbero iniziati, in condizioni normali. Oggi, nelle condizioni attuali, i camion restano fuori.