Nuova costruzione
26 maggio 2019
È morto Vittorio Zucconi

Giornalista e scrittore, aveva 74 anni

Sport

Volley maschile, Martina Franca promosso in serie B

Ci torna dopo quattro anni

Di seguito il comunicato: Nove lunghi anni dopo la storia si ripete. Il 22 maggio 2010 i biancoazzurri scrissero la storia del volley martinese ribaltando da 12-14 il tie-break di gara-3 playoff B2 a Gaeta, mentre nella serata di Taviano la Pallavolo Martina ci ha creduto sull’11-14, trionfando 16-14 e riprendendosi quella Serie B che in Valle d’Itria mancava ormai da 4 anni. Una finale epica, tra due formazioni che hanno dimostrato di meritare entrambe la cadetteria, il tutto in…

Brindisi-Lavello 2-1, Roseto-Agropoli 1-2

Calcio, playoff Eccellenza: una pugliese qualificata, l'altra no. Tennis: Fabbiano eliminato a Parigi. F1: Giovinazzi 19/mo a Montecarlo

Il pomeriggio sportivo pugliese è stato fatto del gran premio di Montecarlo (automobilismo, formula 1: Giovinazzi 19/mo) e di tennis (al Roland Garros, primo turno, Cilic-Fabbiano 3-0). È stato fatto anche di calcio. Eccellenza, primo turno playoff, partite di ritorno: Brindisi-Lavello 2-1, i pugliesi hanno bissato il successo dell’andata e si sono qualificati per il turno successivo. Così come l’Agropoli che ha battuto in trasferta 2-1, ed eliminato, il Roseto Valfortore.…


Brindisi-Lavello, Roseto-Agropoli

Calcio Eccellenza, playoff

Brindisi-Lavello e Roseto-Agropoli, sperano le due pugliesi. Gli adriatici, vinto in trasferta il confronto dell’anfata per 3-2, devono amministrare il prezioso vantaggio. Roseto Valfortore invece impegnato nel tentativo di rimonta, visto che all’andata l’Agropoli si impose per 3-2. Le partite del primo turno playoff fra le seconde dei gironi di Eccellenza di calcio si giocano alle 15,30.  …

Bisceglie-Paganese 4-3

Calcio serie C, playout

Bisceglie-Paganese 4-3 nella partita di ritorno dei playout per la serie C girone C di calcio. All’andata la Paganese si era importa per 2-1. Pertanto sono i campani a retrocedere in serie D per il peggior piazzamento nella classifica della stagione regolare. Il Bisceglie accede pertanto allo spareggio con la Lucchese (che ha eliminato il Cuneo: piemontesi in serie D) in programma l’1 e l’8 giugno.…

Caso playout: Foggia denuncia, Salerno chiama in causa il premier

Calcio serie B

I playout della serie B, con l’abolizione sospesa, sono un caso politico e guudiziario ormai. La città di Foggia preannuncia una querela nei confronti della lega serie B che, appunto, aveva annullato i playout sancendo la retrocessione diretta dei satanelli. Che ora tiornano a sperare in virtù fella sospensiva decisa dal Tsr Lazio che blocca l’abolizione dei playout (in attesa della discussione di merito). Si allarma, a questo punto, Salerno. I granata campani, con l’abolizione dei playout, sarebbero salvi. Così…



Happy Casa Brindisi-Banco di Sardegna Sassari 87-92

Basket maschile, playoff scudetto: quarti di finale, gara 3

Partita equilibrata per tre quarti, chiusi sul 65-67. Poi Sassari ha tentato l’allungo e a metà dell’ultimo quarto la situazione era di 73-79, al palaPentassuglia. Poi, a tre minuti dalla fine, due canestri consecutivi da tre punti per Banks ed Happy Casa Brindisi in vantaggio. Tre minuti di interminabile altalena, quelli finali. Chiusa a favore dei sardi che vanno in semifinale. Finisce la stagione, comunque storica, dell’Happy Casa Brindisi: playoff scudetto, finalista di coppa Italia. (foto home page: fonte legabasket.it)…

Happy Casa Brindisi-Banco di Sardegna Sassari

Basket maschile, playoff scudetto: quarti di finale, gara 3

Ancora dentro oppure, irrimediabilmente, fuori. Alle 20,45 il palaPentassuglia ospita l’incontro fra Happy Casa Brindisi e Banco di Sardegna Sassari, gara 3 dei quarti di finale playoff scudetto del basket maschile. I sardi hanno vinto le prime due partite (in realtà hanno messo insieme undici vittorie consecutive in campionato). I pugliesi non hanno alternative alla vittoria stasera, per restare in corsa ed arrivare a gara 4, che si disputerebbe sempre a Brindisi. (immagine home page: fonte legabasket.it)…

Foggia calcio, il Comune si rivolge agli avvocati

Ricorso ad adiuvandum

Il ricorso al Tar Lazio sarà valutato domani. Di seguito la dichiarazione di Franco Landella, sindaco di Foggia: Dopo il gravissimo pronunciamento del Consiglio direttivo della Lega B, che ha annullato in modo vergognoso i play out decretando così la retrocessione del Foggia Calcio in Serie C, il Comune di Foggia ha formalmente conferito agli studi legali Curtotti e Mescia il compito di valutare eventuali profili di responsabilità penale rispetto a coloro i quali hanno assunto la decisione e, comunque,…


Alpi del Nevegal, il riscatto di Vito Tagliente

Automobilismo: vittoria del pilota di Martina Franca nella terza prova del campionato italiano velocità montagna 2019

Di seguito il comunicato: È terminato con una vittoria per Vito Tagliente il terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna 2019, appuntamento che si è svolto in provincia di Belluno all’edizione n° 45 dell’Alpe del Nevegal. Il pilota della SCS Motorsport ASD ha dominato il gruppo RSPlus con la sua Mini Cooper S curata dalla DP Racing, riuscendo ad imporsi già dalle prove. Oltre ad un’ottima giornata di sabato con le due salite di prova, il patron di “Central Pneus”…

È morto Niki Lauda

L'ex pilota di formula 1 aveva 70 anni

Era didiventato emblema della velocità. Niki Lauda, austriaco, negli anni Settanta era stato pilota della Ferrari nel campionato del mondo di automobilismo di formula 1. Ed era stato campione del mondo. Poi un gravissimo incidente in gara. Rimase miracolosamente in vita e per un po’gareggiò ancora, con la Brabham. Negli ultimi anni dirigente Mercedes, per Lauda la condizione di salute è stata molto condizionante. Fino all’aggravamento della situazione, mesi fa, causa polmonite. Niki Lauda è morto nella notte. Aveva 70…

Banco di Sardegna Sassari-Happy Casa Brindisi 106-97

Basket maschile, playoff scudetto: quarti di finale, gara 2

Partita equilibrata nella prima metà chiusa in vantaggio da Sassari (49-47). In apertura del terzo quarto il sorpasso dell’Happy Casa Brindisi. Ma i padroni di casa hanno preso un vantaggio minimo prima di prendere il largo negli ultimi tre minuti. Parziale recupero dei brindisini nel rush finale della gara ma il Banco di Sardegna Sassari non si è fatto riprendere. Con questa vittoria, l’undicesima consecutiva in campionato, i sardi si portano sul 2-0 nei quarti di finale dei playoff scudetto.…



Potenza-Catania, Avellino-Bari, Audace Cerignola-Taranto, Lavello-Brindisi

Calcio, playoff dalla serie C all'Eccellenza e poule scudetto dilettanti. San Pancrazio Salentino: Gazzetta football league, finale interregionale

Pomeriggio calcistico lungo oggi con squadre pugliesi e lucane. Si parte alle 15 con Avellino-Bari, poule scudetto della serie D. Si prosegue alle 15,30 con Lavello-Bribdisi, semifinale dei playoff di Eccellenza. Quindi alle 16 in programma Audace Cerignola-Taranto, finale pkayoff di serie D girone H. Alle 18 Potenza-Catania, playoff del campionato di serie C. Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Domenica 19 maggio, a San Pancrazio Salentino presso il Centro Sportivo Forum Eventi (via Taranto), si terrà una delle…

Sport giovanile: “impariamo a farci da parte, eviteremo che i nostri figli abbandonino”

Sundas

Di seguito il comunicato diffuso da Alessio Sundas: Il mondo del calcio giovanile sempre più spesso viene definito un inferno per varie motivazioni. Si susseguono all’ordine del giorno, notizie di cronaca di aggressioni o violenza di genitori verso arbitri, calciatori avversari, allenatori avversari. Sempre troppo poco, invece, si parla di quanto business e quanta speculazione gira attorno al calcio giovanile. Gente che senza scrupoli di coscienza approfitta del sogno di un bambino e di un genitore per guadagnare qualche spiccio…

Banco di Sardegna Sassari-Happy Casa Brindisi 89-73

Paganese-Bisceglie 2-1

Happy Casa Brindisi sconfitta a Sassari in gara 1 dei quarti di fibale. I playoff scudetto del campionato di basket maschile iniziano in salita per i pugliesi. Banco di Sardegna vittorioso 89-73 e giocherà in casa anche la seconda partita della serie. I pkayoff sono iniziati con una sorpresa: Ax Milano-Sidigas Avellino 74-82. Calcio serie C girone C, andata dei playout: Paganese-Bisceglie 2-1. Ritorno il 22 maggio (ore 18): il Bisceglie dovrà vincere per non retrocedere.…