Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?

Terremoto: lieve scossa nel foggiano Magnitudo 2 alle 15,22

Screenshot 20240425 163938
Lieve sisma nel foggiano, il quarto in tre giorni. Dopo quelli in zona di Lesina oggi è stata la volta dell’epicentro in una zona più interna, a dieci chilometri da San Paolo di Civitate ed undici da Serracapriola. Magnitudo 2 registrata alle 15,22. (immagine: tratta da ingv.it)        … Leggi tutto »



La luna rosa che guarda Monopoli Nello scatto di Giovanni Barnaba

received 1453832135520956
Quella del 23 aprile è stata la notte della luna rosa. I più fortunati hanno potuto ammirarla. I più bravi hanno potuto farne anche piccole o grandi opere d’arte, ad esempio fotografica. Come Giovanni Barnaba, fotografo e videomaker, che ha immortalato il cielo di Monopoli in una sua meraviglioda versione.… Leggi tutto »



Strade: da oggi al 6 maggio rimossi 564 cantieri Anas. Puglia: previsto traffico intenso In occasione dei ponti festivi di primavera

Screenshot 20210911 063623
Di seguito un comunicato diffuso da Anas: Piano di alleggerimento dei cantieri in vista dei ponti di Primavera. Da giovedì 25 aprile 2024 a lunedì 6 maggio Anas, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane, in previsione dell’incremento del traffico sulla propria rete stradale e autostradale ha deciso di rimuovere 564 cantieri, il 56 % del totale, con l’obiettivo di limitare disagi alla circolazione e garantire una viabilità più fluida. Sui restanti 459 cantieri inamovibili Anas ha previsto per… Leggi tutto »




Martina Franca: centro storico, perdita da un contatore dell’acqua. Segnalata da mesi, nessuna soluzione finora Lo evidenzia una cittadina

Screenshot 20240425 085214
Segnalato a gennaio e, successo, altre quattro volte, il caso resta irrisolto. “La strada è sempre piena di pozzanghere e il muro del palazzo zuppo” evidenzia una cittadina. Martina Franca, centro storico. Buttare acqua così quando se ne dovrebbero tutelare le singole gocce non va bene.            … Leggi tutto »

taras

Puglia: gruppo per lo studio dell’autonomia differenziata Giunta regionale

IMG 20200504 203303
Di Nino Sangerardi: La Giunta regionale ha ratificato l’istituzione del Gruppo per lo studio dell’Autonomia Differenziata. Scelta determinata dal fatto che è in corso, da non pochi mesi,  a livello nazionale il processo legislativo e amministrativo per l’attuazione dell’articolo  n. 116 comma 3 della Costituzione: contempla la possibilità di mettere in opera forme e condizioni particolari di autonomia alle Regioni a statuto ordinario(regionalismo differenziato o regionalismo asimmetrico),  in quanto consente ad alcune Regioni di vedersi attribuite competenze diverse dalle altre.… Leggi tutto »




Leporano: oggi musica dal vivo Da mattina a sera

Anya Rei
Di seguito il comunicato: Musica dal vivo e sport, performance teatrali, laboratori e spettacoli per bambini, degustazioni, artigianato e dj set. Tutto questo e molto altro nella terza edizione di “A Sud del Mondo”, il grande evento che – nel corso di un’intera giornata – animerà il Canneto Beach di Leporano, in provincia di Taranto. Non resta che segnare in agenda l’appuntamento: giovedì 25 aprile dalle ore 10 del mattino e sino a tarda sera. Filo conduttore è unire culture… Leggi tutto »




Andria: polizia locale, incontri con gli studenti In questi giorni

foto 3 (1)
Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia locale di Andria: Prosegue il percorso di educazione alle legalità promosso dal Comando di Polizia Locale di Andria. In questi giorni, gli Agenti della Polizia Locale, stanno incontrando oltre 2000 studenti degli istituti scolastici del nostro comune. Il progetto mira a fornire agli alunni le prime necessarie conoscenze in merito alla sicurezza stradale, al fine di promuovere in loro una “Coscienza Stradale”. La proposta educativa verte: sulla presa di coscienza della necessità di… Leggi tutto »

“Tra cultura storica, enogastronomica e tanto charme” sabato e domenica a Taranto Nel relais

LOCANDINA HISTO'
Di seguito il comunicato: È tutto pronto per la prima edizione dell’evento “Tra cultura storica, enogastronomica e tanto charme” che si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile nella splendida cornice del Relais a 5 stelle ‘Histò San Pietro sul Mar Piccolo’ a Taranto. La Sala Basilica Ss. Pietro Andrea ospiterà nella due giorni eventi di cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni, tavole rotonde che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di… Leggi tutto »

Castellana Grotte: consigliera comunale aspetta da mesi una risposta Cinzia Valerio

cinzia valerio
La consigliera comunale Cinzia Valerio evidenzia che da oltre due mesi è in attesa di sapere, dal segretario generale del Comune di Castellana Grotte, della documentazione richiesta. La sollecitazione della prefettura al riguardo è del 19 febbraio ma, dice l’esponente di Castellana Vale, non c’è ancora risposta rispetto all’istanza sulla gestione delle grotte di Castellana srl. La consigliera comunale di opposizione critica aspramente, per questo, l’amministrazione comunale.… Leggi tutto »

A Taranto si svolgerà la biennale del Mediterraneo Il sindaco: giornata storica

firma biennale 4
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Taranto: Giornata storica per Taranto: nasce la “Biennale Italiana del Mediterraneo” di dedicata all’architettura e all’arte contemporanea, la rassegna culturale internazionale che si svolgerà nella “città dei due mari” e vedrà uno specifico evento di lancio già nell’autunno di quest’anno. Quello raggiunto grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci e al grande lavoro svolto dalla Direzione Cultura dell’Ente civico è un traguardo di importanza epocale, non solo se si pensa… Leggi tutto »

Educazione per lo sviluppo sostenibile e cittadinanza globale per i territori: dalle strategie nazionali al piano di educazione Puglia 2030 Martedì a Bari

bari drone polizia
Di seguito il comunicato:
­
Martedì 30 aprile 2024 ore 14:30 – 17:30 Aula Magna “Aldo Cossu”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Piazza Umberto I, Bari
­ ­ ­
­ L’evento offrirà un punto di vista multilivello sui temi dell’educazione per lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza globale alla luce della recente approvazione del Piano Regionale di Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e la Cittadinanza Globale Puglia2030.   Relatori operanti nei contesti nazionali e regionali offriranno l’opportunità
Leggi tutto »

Liberazione: l’ultimo giorno al Comune di Milano per il segretario generale che era di Martina Franca Giacomo Giacobelli fu in carica fino al 25 aprile 1945

segretari comune milano 1
Arrendersi o perire, per i fascisti, fu proclamato da Sandro Pertini la mattina del 25 aprile 1945 a Milano. Nella città che in quelle ore era il principale centro della Liberazione, il 25 aprile 1945 riguardò anche un pugliese, di Martina Franca. Giacomo Giacobelli, segretario generale del Comune di Milano fino al 25 aprile 1945. Da quale parte della storia collocarlo? In indizio: era stato, in Puglia, presidente territoriale dell’opera nazionale fascista. Successivamente, nell’Italia repubblicana continuò a svolgere le funzioni… Leggi tutto »

Liberazione dal nazifascismo Oggi anche 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Il ruolo della radio, il proclama di Sandro Pertini AUDIO

Screenshot 20240425 053538
Il 25 aprile 1945 l’Italia si riappropriava della libertà in virtù della Resistenza ai nazisti di Hitler ed ai fascisti di Mussolini. La Liberazione ebbe come città simbolo, quel giorno, Milano con Sandro Pertini che via radio diede l’annuncio dello sciopero generale proclamato dal comitato di liberazione nazionale e comunicava ai nazifascisti “arrendersi o perire”. Quello odierno è un giorno di doppia celebrazione. Il 25 aprile 1874 nacque Guglielmo Marconi. Il mondo gli deve la radio. Le due cose sono… Leggi tutto »

Carovigno: esplosione in casa, morto 66enne All'alba

noinotizie
All’alba il boato. L’esplosione ha fatto cedere anche parte del solaio nella casa di Carovigno. È morto Cosimo Guarini, 66 anni, che lì viveva da solo. Verosimile una fuga di gas all’origine della deflagrazione.        … Leggi tutto »

Salento: associazione culturale, responsabili denunciati per omessa dichiarazione Guardia di finanza

finanza nuova
I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito delle attività volte al contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, hanno verificato la posizione di un’associazione culturale di formazione e promozione, risultata essere evasore totale negli anni d’imposta 2019 e 2020. In particolare, l’associazione, con sede in Lecce, negli anni oggetto del controllo, avrebbe perseguito scopi di lucro in contrasto alle finalità previste da statuto. L’ammontare dei corrispettivi non dichiarati al fisco è stato determinato in 1.300.000 euro. Il rappresentante… Leggi tutto »

Data appeal: Martina Franca seconda in Puglia nella considerazione dei turisti, prima per la ristorazione Report commissionato dalla Regione Puglia, la Valle d'Itria sugli scudi

martina seconda città turismo 1
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca: Ieri a Bari presso la Fiera del Levante e alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, sono stati premiati i 5 Comuni  pugliesi con il miglior indice di gradimento da parte dei turisti nel corso del 2023. Il Comune di Martina Franca è risultato il secondo Comune in Puglia più apprezzato dai turisti, secondo le rilevazioni di “Data Appeal Company”, la compagnia alla quale si è rivolta la Regione… Leggi tutto »

Terremoto: lieve scossa nei pressi del lago di Lesina Magnitudo 2,5

Screenshot 20240424 081031
Praticamente alla stessa ora dekkeduevdi ieri, stamattina altro lieve sisma in Puglia. Nella stessa zona del foggiano. Epicentro a quattro chilometri da Lesina, molto vicino al lago. Magnitudo 2,5 registrata alle 7,25. (immagine: tratta da ingv.it)        … Leggi tutto »

Operazione antimafia nel materano: quattordici arresti Polizia

polizia macchina sera
Ventiquattro indagati e, fra questi, quattordici arrestati (per gli altri obbligo di dimora). Operazione della polizia in provincia di Matera su disposizione della direzione distrettuale antimafia di Potenza. Stando agli inquirenti, stroncato il traffico di droga da parte di un sodalizio criminale di Policoro.        … Leggi tutto »

Il saluto di Decaro, il bilancio di Salvemini, le dimissioni di Palese. Verso le elezioni: europee, 42 simboli Comunali: a giugno in Puglia circa 850mila elettori

Screenshot 20240325 150930
Antonio Decaro ha salutato ieri il consiglio comunale di Bari. L’ultima seduta consiliare da sindaco, dopo dieci anni da primo cittadino ed in vista delle elezioni. Che per lui saranno le europee mentre il capoluogo pugliese saranno le comunali, con la scelta del nuovo sindaco. Carlo Salvemini ha tracciato il bilancio dei cinque anni di amministrazione comunale di Lecce. Si chiude il mandato consiliare anche nel capoluogo salentino. Salvemini peraltro, con un mandato compiuto, ha la possibilità di realizzarne un… Leggi tutto »

Caporalato: Incoronata e Maria Incoronata, giovani braccianti morte un 24 aprile a Cerignola Era il 1998

noinotizie
Di seguito un comunicato diffuso da Romano Pesavento, presidente del coordinamento docenti discipline dei diritti umani: Ricordiamo il 24 aprile la morte avvenuta nel 1998 nei pressi di Cerignola in provincia di Foggia di due giovanissime donne Maria Incoronata Ramella e Incoronata Sollazzo morte nel tardo pomeriggio in un incidente stradale. Erano due braccianti agricole, Maria, 25 anni, si era sposata da poco tempo. La loro morte non è casuale ma determinata dalle gravi condizioni di fatiscenza del mezzo su… Leggi tutto »