Nuova costruzione
19 marzo 2019
Giornalista salentina ripetutamente minacciata di morte, “confermare subito la scorta”

Per Marilù Mastrogiovanni la sollecitazione dell'eurodeputata Rosa D'Amato, il ministero dell'Interno "non può permettersi di perdere altro tempo"

Cronaca

Savelletri: esplose cinque bombole del gas, gravi danni a una palazzina

Sfiorata la tragedia nella notte, intervento dei pompieri

Nella notte, secondo ricostruzioni, l’esplosione delle prime due bombole. La chiamata ai vigili del fuoco. E durante l’intervento dei pompieri, esplosione delle altre bombole. Savelletri. Di seguito il tweet dei vigili del fuoco: Savelletri (Br) 19 marzo 10:30, incendio in una palazzina disabitata: da questa notte tre squadre di vigili del fuoco al lavoro, in corso la bonifica.…

Giornalista salentina ripetutamente minacciata di morte, “confermare subito la scorta”

Per Marilù Mastrogiovanni la sollecitazione dell'eurodeputata Rosa D'Amato, il ministero dell'Interno "non può permettersi di perdere altro tempo"

Di seguito un comunicato diffuso da Rosa D’Amato, deputata al parlamento europeo: “Mi unisco all’appello lanciato oggi da Reporters senza frontiere (Rsf), che chiede alle autorità italiane di confermare la decisione del prefetto di Lecce di assegnare la scorta alla direttrice del “Tacco d’Italia” Marilù Mastrogiovanni. Sappiamo tutti delle gravissime intimidazioni e delle numerose minacce di morte che Marilù ha subito per le sue inchieste sulla Sacra Corona Unita. Bene ha fatto il prefetto. Ora l’ultimo passo spetta al Viminale.…


Terlizzi: violenze sui genitori e la convivente. Con questa accusa arrestato 31enne

Dai carabinieri

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I militari della Tenenza Carabinieri di Terlizzi, nei giorni scorsi, hanno arrestato, nella flagranza di reato, un trentenne del luogo per i reati di maltrattamenti in famiglia e di violenza, resistenza e lesioni a P.U.. L’arresto è scattato a seguito di una richiesta di intervento, pervenuta al “112” da parte dei familiari del giovane i quali, spinti dai continui maltrattamenti e dalle violenze fisiche e verbali subìte, messe in atto dal loro figlio…

Martina Franca: in macchina gli arnesi da scasso, tre arresti

Taranto: droga nella cassaforte della camera da letto, arrestato 28enne

Di seguito alcuni comunicatI diffusi dalla polizia: Da qualche tempo il personale del Commissariato di Martina è impegnato in mirate attività di controllo del territorio volte ad arginare il fenomeno dei furti in appartamento ed in particolare presso le innumerevoli abitazioni sparse nell’agro martinese. Verso le 19.00 di ieri sera un equipaggio appostato in Zona S. Paolo, ha notato sopraggiungere di un “Opel Astra” di colore grigio, con tre uomini a bordo. I poliziotti notando il loro fare sospetto hanno…


Bari tangenziale: da oggi variazione alla circolazione. Per oltre un anno

Lavori di variante ferroviaria per Torre a Mare

Il tratto interessato è quello fra gli svincoli di Mungivacca e via Giorgio La Pira. Zona Japigia di Bari. Circa un chilometro e mezzo di strada. Da aprile sarà operativa la deviazione a doppio senso di marcia con tre corsie e spartitraffico ma da oggi c’è il restringimento della carreggiata. Si inizia con il tratto sud, poi toccherà anche all’altro. Tutto questo perché devono essere realizzati, da Rete ferroviaria italiana, i lavori di variante del tratto Bari-Torre a Mare. Al…

Carpino: inaugurato un ponte, nel paese di Antonio Facenna

L'imprenditore agricolo morì a 24 anni travolto da acqua e detriti

Nel 2014 in un giorno di grave maltempo, in territorio di Carpino morì il 24enne Antonio Facenna. La sua auto fu travolta dalla furia di acqua e detriti. La questione del dissesto idrogeologico, di come prevenirlo e come fronteggiarlo, è un tema sostanzialmente irrisolto in Italia. Ma si registrano anche interventi, anche significativi. A Carpino ad esempio è stato inaugurato un ponte. Iniziativa della Regione Puglia. Il rischio idrogeologico, nel paese di Antonio Facenna, fa un po’meno paura. (immagini: tratte…

Taranto: si staccano pezzi dal balcone, intervento dei vigili del fuoco

Accaduto in una zona prossima a scuole

Pezzi di balcone finiti sul marciapiede, da un palazzo anche piuttosto alto. Taranto, via Medaglie d’Oro. Non lontano da scuole. Intervento dei vigili del fuoco, verifiche all’intero immobile e messa in sicurezza. Stavolta è andata bene ma la prevenzione viene realizzata, per gli immobili? Si controllano in maniera adeguata le situazioni o devono sempre intervenire i pompieri a valutare un “dopo”? Il ragionamento è, ovviamente, di tipo generale. E si rammenti che in caso di lavori urgenti: è possibile anzi…


Al Bano vuole chiedere i danni all’Ucraina

Chiede di essere cancellato dalla lista nera di quel Paese

Al Bano vuole essere cancellato dalla lista nera dell’Ucraina. Prospetta di ricorrere alla Corte europea dei diritti dell’uomo e si rivolge al ministro degli Esteri perché intervenga a livello di diplomazie. Inoltre vuole chiedere i danni all’Ucraina per destinare poi la somma in beneficenza. Il legale del cantautore di Cellino San Marco esorta, inoltre, a non ironizzare sulla vicenda né a trattarla con superficialità.…

Martina Franca: laboratorio per i raggi, la carrozzina non entra nell’ascensore

La persona ammalata ha dovuto mettersi in piedi

Martina Franca, palazzo in cui ha sede il laboratorio Domus medica. Impossibile, per la persona (gravemente) ammalata, arrivarci in carrozzina. Tragitto fatto a piedi salendo e scendendo alcuni gradini, poi in piedi in ascensore. Con l’assistenza di altre persone ma è stata una fatica enorme. Quell’impianto va adeguato al servizio offerto.…


Taranto: Arsenale, “incontro interlocutorio” ma giudicato positivamente dal sindacato

Cisl fp e Fisascat Cisl

Di seguito il comunicato Cisl: Le segreterie sindacali territoriali Cisl Fp e Fisascat Cisl considerano positivo, ancorché interlocutorio, l’incontro operativo tenuto presso Palazzo di Città, convocato dal sindaco di Taranto Rinaldo Melucci come proseguimento del precedente incontro del 18 febbraio, sulla vertenza Arsenale, nel corso del quale le OO.SS. hanno aggiuntivamente evidenziato rivendicazioni inerenti alla vertenza appalto nei settori pulizia, sanificazione e manovalanza della stessa Marina Militare. L’Assessore comunale agli Affari Generali e Risorse Umane Pietro Paolo Castronovi, l’On. Alessandra…

Cina, governo italiano e 320 milioni di euro

Documento della Corte dei Conti

Di Nino Sangerardi: In questo momento di dibattito politico italo-cinese(visita,21-23 marzo 2019 in Roma,del presidente della Repubblica popolare e segretario del Partito comunista cinese,scontri nel Governo Lega-M5S e 16 protocolli che dovrebbero firmare Xi Jin Ping e Conte,eccetera) forse è utile leggere il documento della Corte dei Conti Sezione centrale. Ecco:” Progetti ambientali in Cina. Programma Sicp: sino italian cooperation for environmental protection”. L’indagine,presidente Gaetano D’Auria e relatore Angelo Ferraro, verte sulle iniziative messe in opera dal Ministero dell’Ambiente negli…

Taranto: sul vertice piomba la morte di una bimba di cinque anni

Stroncata dal cancro

Il procuratore di Taranto parla di metodo nuovo: incontri periodici per fare il punto sulla situazione delle realizzazioni. L’amministratore di Arcelor Mittal parla di scadenze finora rispettate nei tempi e nei modi, da quell’impresa appena arrivata. Successivamente, il comunicato di Arcelor Mittal: “Un incontro molto positivo e utile”, così l’ing. Matthieu Jehl, amministratore delegato di ArcelorMittal Italia, si è espresso al termine della riunione convocata questa mattina dal Procuratore della Repubblica Carlo Maria Capristo. “ArcelorMittal Italia vuole agire in piena…


Maestra in asilo di Martina Franca morta in incidente stradale

Lo scontro fra una Porsche e la Matiz della 46enne Paola Caputo in territorio di Crispiano, il paese in cui la donna risiedeva

È uscita da scuola all’una del pomeriggio. Si è messa in macchina per raggiungere Crispiano, il paese in cui viveva, dalla scuola d’infanzia della “Giovanni XXIII” in cui era insegnante di sostegno. Paola Caputo, a bordo della sua auto, una Matiz Rossa, è morta nell’incidente proprio in territorio di Crispiano. Uno scontro frontale con una Porsche. Per estrarre il corpo dalle lamiere è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.…

San Pancrazio Salentino-Manduria: incidente stradale, morto 78enne manduriano

In incidente sul lavoro operaio ferito da scossa elettrica

L’auto è uscita di strada mentre percorreva la San Pancrazio Salentino-Manduria. Il 78enne manduriano conducente della Peugeot è morto sul colpo. Da un incidente stradale a uno sul lavoro. È ferito (ed è perfino andata bene) l’operaio che a Manduria è stato colpito da una scossa elettrica ad alta tensione mentre procedeva alla lavorazione del cemento. Le condizioni dell’uomo non sono gravi.…


Taranto inquinamento, vertice in procura della Repubblica

Palazzo di giustizia, stamani

sdr Fra i primi ad arrivare Francesco Paolo Sisto, legale di Arcelor Mittal, e Vera Corbelli commissario per le bonifiche. Il vertice è in corso nell’ufficio di Carlo Maria Capristo, procuratore di Taranto, che lo ha convocato. Va fatta chiatezza su impegnipl presi e prospettive . Aggiornamento qui: Taranto: sul vertice piomba la morte di una bimba di cinque anni | Stroncata dal cancro