Nuova costruzione
26 maggio 2019
È morto Vittorio Zucconi

Giornalista e scrittore, aveva 74 anni

Cronaca

Martina Franca: in chiesa

Con protesta nei confronti del referente "storico" della Lega. Che però sostiene un altro candidato

Martina Franca, chiesa di Sant’Antonio. Volantini di questo tipo “in ogni banco” viene descritto a margine della foto. La cosa è francamente brutta. Cosa c’entra, in chiesa, quella roba. Chi ha inviato quella foto ad Angelo Gianfrate, “storico” referente locale leghista, se l’è presa con lui. Che però sostiene un altro candidato. Chi è stato? Il candidato immortalato nell’immagine, di sicuro manco lo sa. Il prete, vuoi che lo sappia. I nuovi arrivati nella Lega, giammai. Di certo, c’è una…


Villa Castelli: fuga, auto incendiata

Carabinieri, inseguimento a due vetture con a bordo quattro persone. Una macchina rubata a Grottaglie

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, i Carabinieri della Stazione di Villa Castelli, in quella contrada Barbato, nella serata di ieri, alle 23.00 circa, hanno intercettato e successivamente iniziato un inseguimento con due autovetture. In particolare le due auto inseguite erano una Fiat Panda e una Ford Fiesta, con a bordo quattro individui, i cui occupanti accortisi della presenza della pattuglia, hanno tentato una…

Taranto: osservatorio permanente Salinella, “sdegno” il giorno delle elezioni

Lamentata la disattenzione comunale rispetto ad una petizione per facilitare l'accesso ai seggi

Di seguito un comunicato diffuso dall’osservatorio permanente Salinella: Il 26 maggio 2019, giorno di elezioni europee e giorno in cui non possiamo più nascondere il nostro sdegno, nostro e di tutti i 701 firmatari della petizione con la quale avevamo chiesto una soluzione che venisse incontro alla necessità di tanti anziani o abitanti del territorio sprovvisti di mezzo privato e lontani dal seggio elettorale di via di Viverone. La petizione era stata consegnata il 5 marzo, durante l’incontro DPP Dove…


Xylella: Polignano a Mare e Conversano nuovamente indenni, Monopoli parzialmente

Dopo aver scoperto che l'ulivo monopolitano non era infetto rideterminate le aree del contagio e le zone cuscinetto

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: I comuni di Polignano e Conversano sono nuovamente fuori dalla zona cuscinetto, mentre Monopoli torna ad essere parzialmente indenne. E’ quanto emerge dalla Determinazione del Servizio fitosanitario regionale n. 59 del 21 maggio 2019, rileva Coldiretti Puglia, che riporta la delimitazione delle aree infetta, contenimento e cuscinetto al 2018, prima che fosse ritrovato un ulivo infetto a Monopoli. “E’ una notizia che certamente fa tirare un sospiro di sollievo ed è l’unico…

Martina Franca-Massafra: cinghiale morto, a bordo strada

Oltre il parco Pianelle

L’immagine è tratta da un video diffuso da un cittadino nel social network. Richiama ai rischi per gli automibilisti data la possibile presenza in strada, o nelle vicibanze, di cinghiali. Specificamente, si tratta del corpo di un animale morto, al margine della carreggiata sulla Martina Franca-Massafra, lungo il rettilineo successivo al parco Pianelle verso Massafra. Un animale di dimensioni considerevoli.…


Dico no alla droga arriva nelle attività commerciali di Bari

Estesa la campagna di distribuzione degli opuscoli

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili: I volontari di Dico No alla Droga Puglia hanno esteso la campagna di distribuzione degli opuscoli informativi contro le droghe alle attività della città metropolitana di Bari. Nel corso delle ultime settimane, grazie all’intervento di nuovi volontari che si sono uniti alla causa dell’associazione per dare il proprio contributo alla società, è stato portato del materiale informativo in alcune realtà commerciali. Nel corso di queste operazioni, Carlo titolare delle Officine Clandestine, ha mostrato…

Cammina Natura, da oggi escursioni anche in Puglia

Aigae, 150 appuntamenti in tutta Italia

Di seguito il comunicato Aigae: “In Puglia #PlasticFromSea, PER PROTEGGERE LE TARTARUGHE E IL NOSTRO MARE – Inoltre attraverso attività laboratoriale trasformeremo i rifiuti raccolti in opere artistiche. Facile escursione lungo le spiagge dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto adatta a tutti, grandi e piccoli, durante la quale scopriremo la biodiversità della riserva tramite i resti di organismi viventi trovati in spiaggia e contribuiremo alla pulizia del litorale raccogliendo i rifiuti in plastica. Al termine dell’escursione un laboratorio manuale di…


Mercatone Uno, chiuso per fallimento. In Puglia la crisi riguarda 256 lavoratori

Decisione del tribunale di Milano

Il tribunale di Milano ha sancito il fallimento di Mercatone Uno. In nottata si è appresa la grave novità che provoca.le saracinesche abbassate nei centri commerciali del gruppo, compresi quelli della Puglia. La crisi riguarda 256 lavoratori pugliesi, fra gli altri. I circa 500 fornitori del gruppo hanno crediti non riscossi per 250 milioni di euro complessivi. Lunedì tavolo di crisi convocato dal ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio. (foto home page: fonte leccesette.it)…


San Giorgio Ionico: accusa, picchia la madre per soldi. Arrestata 45enne

Carabinieri

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico (Ta) hanno tratto in arresto, nella flagranza dei reati di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione, una 45enne del posto, con precedenti di polizia. I militari, su segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112, intervenivano presso l’abitazione di una anziana donna che, in forte stato di agitazione e preoccupazione, riferiva ai Carabinieri di aver subito l’ennesima aggressione, fisica e psicologica da parte della figlia convivente…

Taranto: sequestro di casa a luci rosse

Polizia

Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia: Al termine di una mirata attività d’indagine, i poliziotti della Squadra Mobile hanno posto sotto sequestro un appartamento nel pieno centro cittadino ove una donna di origini straniere esercitava l’attività di meretricio. Iniziato il servizio di osservazione nelle immediate vicinanze dell’appartamento, i poliziotti hanno fermato un ragazzo che era appena uscito dallo stabile e che ha confermato il motivo per il quale si trovava lì: ha raccontato di aver trovato su internet un…


Taranto: il progetto Verde amico “ha trasformato il mar Piccolo in una discarica” FOTO

VeraLeaks contesta il programma coordinato da Vera Corbelli commissario per le bonifiche

Di Luciano Manna, VeraLeaks: “Bonifica e riqualificazione ambientale delle sponde e delle aree contermini” il titolo del progetto Verde Amico coordinato dal Commissario Straordinario alle bonifiche Vera Corbelli che da circa due mesi ha trasformato le sponde del Mar Piccolo in una vera e propria discarica con depositi di sacchi neri contenenti i materiali raccolti. All’incuria di chi ogni giorno trasforma questo mare in una pattumiera si aggiungono le lacune logistiche di chi si adopera alla pulizia e non smaltisce…

Caso playout: Foggia denuncia, Salerno chiama in causa il premier

Calcio serie B

I playout della serie B, con l’abolizione sospesa, sono un caso politico e guudiziario ormai. La città di Foggia preannuncia una querela nei confronti della lega serie B che, appunto, aveva annullato i playout sancendo la retrocessione diretta dei satanelli. Che ora tiornano a sperare in virtù fella sospensiva decisa dal Tsr Lazio che blocca l’abolizione dei playout (in attesa della discussione di merito). Si allarma, a questo punto, Salerno. I granata campani, con l’abolizione dei playout, sarebbero salvi. Così…

Marina di Ginosa: sequestrato uno stabilimento balneare

Dai carabinieri

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa (Ta) e del locale Nucleo Tutela Biodiversità, nel corso di un predisposto servizio hanno sequestrato uno stabilimento balneare del posto e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica del capoluogo jonico, il concessionario. I militari, impegnati in un servizio per il controllo della regolarità dei permessi edilizi, e degli interventi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesaggistico, hanno riscontrato che il concessionario del…