Nuova costruzione
21 marzo 2019
Mattinata: omicidio in strada. Ucciso Francesco Pio Gentile

Agguato intorno alle 20. L'uomo era ritenuto vicino al clan Romito

Attualità

Donato Zigrino di Martina Franca, tra i carabinieri che hanno sventato la strage del pullman a San Donato Milanese. Era al primo giorno di lavoro con i nuovi colleghi

Fra gli undici militari altri due pugliesi: Domenico Altamura di Ruvo di Puglia e Francesco Citarella di Bari

Nella foto, un momento della cerimonia di premiazione. Il comandante generale dell’Arma dei carabinieri e il ministro della Difesa hanno tributato il giusto riconoscimento agli undici militari che l’altro ieri mattina hanno salvato a San Donato Milanese 51 scolari da una strage. Particolare la storia di Donato Zigrino, di Martina Franca. Era al suo primo giorno di lavoro lì, non conosceva nessuno dei colleghi, praticamente. E con loro ha svolto un’azione definita pressoché unanimemente eroica. Anche se gli undici, eroi,…


Ostuni: incidente, morti due cognati. Avevano 36 e 25 anni

Francesco Lobefaro e il suo aiuto Giuseppe Marzio lavoravano in un ristorante di Fasano

Ostuni-Montalbano di Fasano, tratto della statale 16: per motivi da dettagliare l’auto con a bordo Francesco Lobefaro e Giuseppe Marzio si è scontrata con un trattore e con altre du automobili che sooraggiungevano. Per il cuoco 36enne ed il suo aiuto 25enne non c’è stato nulla da fare. I due ostunesi erano cognati, stando a quanto riporta Quotidiano: stavano andando a Fasano, dove lavoravano in un ristorante. Nello scontro avvenuto in serata anche quattro feriti di cui uno in condizioni…

Martina Franca: sequestro di beni per 396mila euro

Guardia di finanza

Di seguito un comunicato diffuso dalla Guardia di finanza: Militari della Compagnia di Martina Franca hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo “per equivalente” – ex art. 321 c.p.p.-, di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un totale di 396 mila euro, nei confronti del titolare di una ditta individuale esercente l’attività di fabbricazione di porte e finestre, con sede nella cittadina della valle d’Itria. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Taranto, dott. Benedetto Ruberto, su proposta…

Taranto, mar Piccolo: “anche nel 2019 mitilicoltura abusiva, legge regionale violata e caporalato”

Cozze, i profili dell'illegalità

Di Luciano Manna: Anche quest’anno la mitilicoltura tarantina viene interessata da soggetti che operano nel totale abusivismo ed in violazione della legge. Le denunce dello scorso anno (La filiera illecita dei mitili di Taranto), che hanno messo in condizioni i militari della Guardia Costiera e dei Carabinieri di eseguire sequestri e denunce, non sono state sufficienti a debellare il fenomeno dell’illecito che non fa altro che danneggiare il settore produttivo della mitilicoltura, quello sano e che opera nella legalità. Come…


Cisternino: 25 graffiti, anche alla torre civica. Denunciato 22enne

Spray per imbrattare e deturpare immobili pubblici e privati nel centro storico, secondo l'accusa

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Cisternino a conclusione delle indagini hanno deferito in stato di libertà un 22enne del luogo, ritenuto responsabile di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, commesso su beni immobili anche di interesse storico o artistico nel Comune di Cisternino. Gli accertamenti sono scaturiti a seguito dell’imbrattamento con scritte del tipo “graffiti” effettuate con vernici spray di vari colori, sui muri esterni e sugli infissi sia di edifici privati che…


Brindisi: otto chili di droga nella busta della spazzatura

Marijuana nascosta nei pressi di un canalone

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: I Carabinieri della Stazione di Brindisi Centro, nell’ambito dell’attività finalizzata al contrasto e allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno rinvenuto un sacchetto in plastica del tipo utilizzato per la spazzatura con all’interno 8 Kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il rinvenimento è avvenuto in agro di Brindisi, all’interno di un’area agricola denominata “Perrino” situata tra via Perrino e via Adige, a ridosso della sponda di un canalone ivi presente. Il sacchetto di…

Idrocarburi, la giunta regionale pugliese nega permesso a ricerca nel foggiano

Istanza di Delta Energy Ltd

Di Nino Sangerardi: “Non si rilascia l’assenso all’Intesa per il conferimento del permesso Forapane(provincia di Foggia) in quanto non coerente agli obiettivi e alle linee strategiche della più recente politica energetica regionale”. E’ quanto deciso, pochi giorni fa, da presidente e assessori regionali pugliesi a fronte della domanda per la ricerca di idrocarburi inoltrata da Delta Energy Limited spa: sede in Central Court 25 Southhampton Buildings London,amministratore delegato Steve Edgley,direttore operazioni Don Fergusson,titolare di 6 istanze pro idrocarburi in Campania,Puglia…

Bari: manovra tributaria, seduta-fiume in consiglio comunale

Approvato ordine del giorno per incentivare i pescatori a ripulire il mare dalla plastica

Dodici ore di dibattito nella seduta del consiglio comunale di Bari, chiamato ad approvare la manovra ttibutaria. Tasse che rimangono invariate secondo l’esecutivo, tasse che presentano aumenti “nascosti” stando a pareri dell’opposizione. La Tari ha caratterizzato, dunque, buona parte del dibattito consiliare. Tasse a parte, di rilievo l’ordine del giorno presentato da Irma Melini e approvato all’unanimità: si impegna l’amministrazione a incentivare i pescatori al fine della raccolta di plastica in mare.…


Pfm, le emozioni della musica di De Andrè nel concerto di Martina Franca

Teatro Nuovo

Di Anna Lodeserto: “La chiamavano bocca di rosa metteva l’amore, metteva l’amore. La chiamavano bocca di rosa, metteva l’amore sopra ogni cosa”. È iniziata con questo celeberrimo brano di Fabrizio De Andrè la performance della PFM al Teatro Nuovo di Martina Franca. Un omaggio al cantautore genovese, alle sue poesie in musica. Spettacolo durato circa 90 minuti, in cui una sala gremita di gente, per lo più adulta, ha cantato, applaudito e forse ricordato qualche frammento del proprio passato. La…

Taranto: “Il sogno di Zaher”

Teatro Falanto, rappresentazione di un fatto di cronaca che ha "profondamente addolorata" l'autrice

Di Vito Piepoli: “Il lavoro di questa sera è un lavoro breve ed è di parole e musica. È un testo che io ho scritto qualche anno fa profondamente addolorata da una notizia di cronaca che avevo letto e da qui è nato il Sogno di Zaher che non vi sto a raccontare, lo faccio raccontare dai ragazzi”. Chi parla è la professoressa Enza Messina ed i ragazzi sono venti studenti del Liceo Aristosseno di Taranto, del gruppo teatrale “Aristosseno…


“Fica tudo bem”, tornano i Los Locos VIDEO

Da oggi in radio

Di seguito il comunicato: I Los Locos artefici di successi mondiali quali “Macarena”, “Tic Tic Tac”, “El Meneaito” tornano con “FICA TUDO BEM”, da venerdì 22 marzo in radio Si ricompone il binomio Los Locos / New Music International da cui sono nate tantissime HIT e successi internazionali per lanciare un brano di origine brasiliana dal titolo “FICA TUDO BEM”. Tra i loro grandi successi possiamo citare Macarena, Tic Tic Tac, El Tiburon, La Vuelta, Ai Se Eu Te Pego,…

Brindisi, in cinquemila al corteo antimafia

Giornata commemorativa delle vittime, a Padova la manifestazione con don Ciotti. Nella città adriatica la più importante manifestazione pugliese. Il messaggio del presidente della Repubblica

Collegamento con la piazza di Padova dove si è tenuta la manifestazione nazionale di Libera. La piazza di Brindisi, collegata appunto con il Veneto, era quella della principale manifestazione pugliese, nella giornata commemorativa delle vittime della mafia. Circa cinquemila partecipanti al corteo di Brindisi con scolaresche giunte da Bari, dal Salento come dalla valle d’Itria, da Taranto, dal resto della regione. Di seguito il testo del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: Vogliamo liberare la società dalle mafie. È…


Cassintegrati Ilva: “solidarietà tanta, fatti zero”

Oggi l'incontro fra sindacati e rappresentanti della Regione Puglia

Di seguito il comunicato congiunto: Si é tenuta stamane la riunione programmata, su richiesta delle scriventi OO.SS. con i rappresentanti della Regione Puglia, per discutere e soprattutto dar prosieguo al percorso già intrapreso sulla formazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione. In premessa, la riunione di quest’oggi giunge a cica 4 mesi di distanza dalla prima e 3 dall’ultima, con l’impegno e finalitá della Regione Puglia ad annunciare, cosi come richiesto dalle Organizzazioni sindacali, l’esecutivitá del piano formativo attraverso la…

Bari e città metropolitana, un nuovo caso di Hiv ogni settimana

Aids, allarme lanciato dal direttore della clinica universitaria di malattie infettive. Ordine degli psicologi: sono spesso giovanissimi per rapporti sessuali non protetti, istituire presìdi nelle scuole

Di seguito un comunicato diffuso dall’Ordine degli psicologi della Puglia: L’allarme è stato lanciato dal professor Gioacchino Angarano, direttore della clinica di Malattie infettive dell’Università di Bari. Nella città di Bari e in provincia ogni settimana viene registrato un nuovo caso di infezione contratta, un dato che ha riacceso i riflettori sul problema. “Sembra assurdo ma nel 2019 ci ritroviamo ad affrontare un tabù che sembrava avessimo lasciato negli anni ’80”, commenta il presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Puglia,…