Taras
20 settembre 2018
Sarte pagate un euro all’ora. In Puglia. La denuncia del New York Times che accusa colossi italiani della moda

"Made in Italy, ma a che prezzo?" e condizioni di lavoro paragonate a quelle in India, Bangladesh, Cina e Vietnam

Puglia: maltempo, allerta per temporali pomeridiani

Protezione civile, previsioni metro: codice giallo per tarantino e valle d'Itria

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 19. Si fa riferimento a “isolati rovesci o temporali, ad evoluzione pomeridiana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.…


Taranto: da 20 anni, allaccio abusivo alla rete elettrica. Un denunciato

I carabinieri hanno anche rinvenuto una pistola nel locale commerciale ispezionato

Un allaccio abusivo, in realtà due impianti di questo genere. Da venti anni andava avanti così, secondo i carabinieri di Taranto, nel locale commerciale di via Mazzini: energia elettrica a scrocco per circa duecentomila euro complessivi. Denunciato il titolare del locale. Si è reso irreperibile. Nell’ispezione i militari hanno anche rinvenuto, su un davanzale, una pistola con matricola abrasa.…

Castellaneta: circa quattordicimila piante di marijuana, sei arresti

Guardia di finanza: una delle più imponenti coltivazioni mai rinvenute in Puglia

Di seguito il comunicato diffuso dalla Guardia di finanza: Nel pomeriggio del 18 settembre, a seguito di una mirata operazione di polizia giudiziaria, eseguita in modo corale dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Finanza di Bari, della Tenenza di Castellaneta (TA) e del Reparto Operativo Aeronavale del capoluogo pugliese, coordinati dai Comandi Provinciali di Bari e Taranto, è stata individuata e sequestrata una delle più imponenti coltivazioni di marijuana mai rinvenute in Puglia, ubicata in agro di Castellaneta (TA)…

Sarte pagate un euro all’ora in Puglia? “Dal New York Times accuse infondate”

Responsabile settore moda di Confindustria Taranto

Ieri abbiamo riportato quanto diffuso dal New York Times. Chiare accuse a grandi aziende italiane del settore moda (articolo qui). Di seguito un comunicato diffuso da Confindustria Taranto: “Mi sento di respingere fortemente, ed allo stesso tempo di stigmatizzare, la denuncia riportata dal New York Times: in Puglia non esistono più condizioni di lavoro del genere, e se le grandi case di moda si rivolgono a noi, è invece proprio per il contrario: le nostre maestranze sono le più…


Palagiano, la titolare del circo: nessuna aggressione al 32enne

Il marito della donna è stato fermato dai carabinieri

La signora Marina è titolare del circo che in questi giorni è di stanza a Palagiano. E dà una versione diversa rispetto alla comunicazione ufficiale dell’accaduto ieri notte. La donna è moglie del 39enne fermato dai carabinieri (non in flagranza ma diverse ore dopo l’accaduto) e ne parla non certo come dell’aggressore del 32enne finito all’ospedale e al quale è stata asportata la milza. Secondo Marina il 32enne, legato ad una dipendente del circo, era andato in condizioni di particolare…

Palagiano: lite fra dipendenti del circo, asportata la milza a 32enne

Arrestato 39enne

Un 32enne marocchino è ricoverato al “Santissima Annunziata” di Taranto dove ha subìto un intervento per l’asportazione della milza. L’uomo è rimasto ferito al culmine della violenta lite fra i dipendenti di un circo che in questi giorni è di stanza a Palagiano. Arrestato dai carabinieri il 39enne ritenuto aggressore dell’altro uomo. Aggiornamento qui: Palagiano, la titolare del circo: nessuna aggressione al 32enne | Il marito della donna è stato fermato dai carabinieri

Conte da oggi in Puglia, tra San Giovanni Rotondo e Volturara Appula

Il presidente del Consiglio alle celebrazioni per San Pio e per la cittadinanza onoraria PROGRAMMA

Di seguito il comunicato di Palazzo Chigi: Il Presidente Giuseppe Conte in Puglia dal 21 al 23 settembre, sarà a San Giovanni Rotondo in occasione delle celebrazioni dedicate a Padre Pio da Pietrelcina e a Volturara Appula per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune. Di seguito gli appuntamenti. Venerdì 21 settembre Ore 19 – Saluto alle Autorità locali, ai dipendenti comunali e ad una rappresentanza di associazioni presso il Comune di San Giovanni Rotondo. Ore 19.45 –…


Disagi in scuole superiori di Martina Franca, la risposta al sindaco del vicepresidente della Provincia di Taranto

"Informarsi in maniera più puntuale prima di diffondere notizie non veritiere"

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione provinciale di Taranto: “Il sindaco Ancona e l’assessore Scialpi avrebbero fatto bene ad informarsi in maniera più puntuale prima di diffondere notizie non veritiere. Nell’ultimo anno la Provincia di Taranto ha progettato e richiesto finanziamenti agli enti superiori per oltre 32 milioni di Euro, finalizzati alla messa in sicurezza, all’ammodernamento e all’agibilità degli istituti scolastici di propria competenza. Nessun precedente storico che appartiene a questo Ente ha mai visto un simile livello di attenzione…

In rete anche chi augura la morte a Lele Spedicato

Si sprofonda sempre più. Il chitarrista dei Negramaro in rianimazione da giorni

Questo essere spregevole non si è limitato a questo messaggio. Ha spiegato, con un altro scritto, che siccome la musica dei Negramaro è di m… e che insomma lui ha un disprezzo verso di loro e che ha il coraggio di dire le cose con chiarezza, beh che Lele Spedicato muoia pure. Ecco che robaccia viene sputata fuori dai social network. Accanto a persone educatissime gli haters sono sempre di più, senza freni e purtroppo nessuno che abbia il potere…

Ferrovie sud est, ecco dove tocca sedersi

Treni con non pochi problemi di questo genere

Passeggeri che da Martina Franca vadano a Bari o Lecce, o che facciano il percorso inverso, devono avere a che fare anche con questo. Non pochi sedili dei treni in condizioni del genere o anche peggiori. Certo, qualcuno ha sporcato. Ma non può essere mica a carico degli altri la conseguenza. Ci sono poi anche i tessuti deteriorati e altro, nel campionario di vari treni delle ferrovie sud est.…


Sindaco siciliano al governo: rateizzazioni di 76 anni per i cittadini. Come per la Lega

Suggerimento a quelli pugliesi e delle altre regioni: seguite l'esempio di Saverio Bosco?

Saverio Bosco, sindaco di Lentini (Siracusa) lo ha fatto. Perché i suoi colleghi pugliesi, e anche siciliani e delle altre regioni, non gli copiano l’idea? Fra l’altro, quelli fatti sparire dalla Lega erano soldi rubati alla collettività, quelli che i cittadini spesso non riescono a pagare testimoniano le difficoltà ad andare avanti. Benevoli con i ladri, si può essere più benevoli con i deboli, no? Del resto, prima gli italiani è lo slogan in voga nel periodo. Ora al governo…

Martina Franca: addio al XVI Stormo? Appello di Forza Italia al sindaco

Caroli: si faccia mediatore, a nome della città, con i dirigenti dell'Aeronautica militare per evitare la chiusura

Di seguito un comunicato diffuso da Mario Caroli, coordinatore enti locali Forza Italia per la provincia di Taranto: Martina Franca potrebbe perdere l’aeronautica militare. La notizia trapelata negli ultimi mesi, riguarda la concreta ed imminente intenzione di trasferire il 16° Stormo nella città di Brindisi. Ovviamente non vogliamo entrare nel merito delle ragioni che porterebbero il Ministero della Difesa a tale trasferimento ma il nostro vuole essere uno stimolo nei confronti dell’amministrazione comunale affinchè si occupi di tale importante questione.…

“L’insostenibile situazione dei beni culturali a Manduria”

Città più

Di seguito il comunicato diffuso dal movimento politico culturale Città più: Alla luce delle recenti polemiche apparse sui quotidiani on line provinciali e locali sulla mancata riuscita dei bandi promossi dal comune messapico relativi alla gestione dei beni storico-archeologici manduriani, il movimento politico “Città Più” esprime tutto il suo sconcerto per l’infelice conclusione di una storia che dura da troppo tempo e che da troppo tempo non sortisce alcuna conseguenza positiva per l’immagine della città. È da più di un…


Premio letterario fondazione Megamark, oggi il vincitore

Dialoghi di Trani, terza edizione del concorso: la cinquina di finalisti

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: Si svolgerà oggi a Trani l’attesa premiazione della 3ª edizione del ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Megamark, rivolto alle case editrici di tutta Italia e agli autori esordienti nella categoria narrativa. Due gli appuntamenti in programma nell’ambito delle manifestazioni de ‘I Dialoghi di Trani’, con la conduzione straordinaria dell’attrice, regista e conduttrice televisiva Veronica Pivetti. Alle 17 al Giardino Broquier si terrà un caffè letterario…

Andria: forum sulla solidarietà fiscale

Oggi

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: “I temi della solidarietà fiscale e della necessità di una morale di condivisione dei doveri fiscali del cittadino nel pagare le tasse sono di grande attualità. Così come il dovere del servizio alla collettività e del perseguimento del bene comune. Se riuscissimo ad uniformare il nostro comportamento a questi principi, potremmo contribuire a costruire una comunità senz’altro migliore”. Lo ha detto Fedele Santomauro, presidente dell’Unagraco di Trani presentando il forum sulla solidarietà fiscale,…

Ospedale di Grottaglie: “ortopedici trasferiti al Santissima Annunziata”

Franzoso: per tre giorni alla settimana, a rotazione. Continua l'emorragia di personale

Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia: «Nuovo “scippo” di personale all’ospedale S. Marco: i medici ortopedici della struttura di Grottaglie vengono trasferiti al SS Annunziata, per tre giorni a settimana, a rotazione. La disposizione, autorizzata dalla direzione Asl di Taranto e firmata dal primario di ortopedia dell’ospedale del capoluogo, è già operativa da settembre. L’ennesima conferma dell’inaffidabilità politica del presidente Emiliano, che aveva giurato di blindare il S. Marco fino alla costruzione del nuovo…


Locorotondo: presentazione del video promozionale del paese

Oggi

Di seguito la comunicazione diffusa dal Comune di Locorotondo: Venerdì 21 settembre alle ore 15.30 in Sala consiliare a Locorotondo ci sarà la presentazione del video promozionale “Locorotondo”. L’incontro servirà anche per fare un primo bilancio dell’andamento turistico registrato a Locorotondo in questa estate, grazie alla presenza del Presidente della Pro Loco Locorotondo Leonardo Gianfrate e di un referente per Sistema Museo, gestore dello IAT Locorotondo. (foto home page: repertorio, non strettamente connessa alla notizia)…

Modugno: “A different beat 2.0”

Per la presentazione del nuovo modello Kia

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: L’evoluzione e la dinamicità del mondo delle auto sono da sempre in linea con quelle delle arti performative. Un rutilante spettacolo che abbraccia diversi generi musicali, body painting, light show e fotografia sarà al centro dell’evento nazionale “A different beat 2.0” presso Euromotor a Modugno (Ba) in occasione della presentazione in anteprima italiana dell’ultimo gioiello della casa automobilistica KIA, la CEE’D, una vera esplosione high-tech, e del restyling della concessionaria. Un chiaro intento…

Leo Caragnano, concerto in messico per il pianista di Mottola

Melodias de colores. Il musicista ringrazia la giurista mottolese Alessandra Rossi in servizio all'Onu

Di seguito il comunicato: Melodias de colores. E’ questo il titolo del recital – concerto che il pianista mottolese Leo Caragnano ha portato a Ciudad de Mèxico (Città del Messico), nei giorni scorsi, quale ospite internazionale della rassegna culturale estiva. Ispirandosi agli elementi della natura con melodie completamente rivisitate in chiave moderna, Caragnano nei principali luoghi della terra dei Maya, in cui “si consuma la cultura, quella vera”, ha creato un susseguirsi di atmosfere e stati d’animo; una contaminazione di…


Sarte pagate un euro all’ora. In Puglia. La denuncia del New York Times che accusa colossi italiani della moda

"Made in Italy, ma a che prezzo?" e condizioni di lavoro paragonate a quelle in India, Bangladesh, Cina e Vietnam

“Migliaia di lavoratrici sottopagate creano indumenti di lusso senza contratto o assicurazione”. Il New York Times attacca apertamente grandi aziende italiane della moda perché secondo il giornale americano sfruttano il lavoro nero pagando le lavoratrici anche un euro all’ora, in Puglia. “Made in Italy, ma a che prezzo?” è quanto chiesto, e denunciato, dal New York Times che nell’articolo “Inside Italy’s Shadow Economy” paragona le condizioni di lavoro in questa parte d’Italia a quelle in India, Bangladesh, Vietnam e Cina.…