Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Stop ai veleni dell’Ilva di Taranto trasportati in Sicilia. Petizione online "Tonnellate di polverino dell'acciaieria pugliese smaltite con un silenzio che è sgradevole"

veleni ilva

Martina Catana ha lanciato la petizione online sul sito change.org e l’intento è chiaro. I veleni dell’Ilva di Taranto non sono sgraditi solo in Puglia; tantomeno li vogliono in Sicilia. Di seguito il testo della petizione che si può firmare accedendo a questo link

https://www.change.org/p/stop-ai-veleni-dell-ilva-in-sicilia/sign?utm_source=action_alert_sign&utm_medium=email&utm_campaign=684038&alert_id=FtuQStGQGv_POzzeb8WPFhBt8y5o1xn6nfaAu%2BKZBgfwDQIMBqLyUg%3D

Dopo il caso dell’Aprile 2015, tonnellate di polverino dell’acciaieria pugliese  tornano ad essere smaltite in Sicilia con un silenzio che è sgradevole. Legambiente segnala come anomalo il fatto che settimanalmente, da almeno un mese, circa trenta camion per volta si imbarcano a Taranto con il carico dell’Ilva per approdare nel porto di Catania e poi proseguire su strada verso la discarica Cisma di Melilli, in provincia di Siracusa. Chi vive in questa provincia e soprattutto, nel “triangolo della morte” (Melilli, Augusta e Priolo Gargallo), conosce bene i gravi rischi a cui la nostra salute è sottoposta ormai da circa 60 anni e non credo che la soluzione migliore sia quella di aggiungere altri veleni che provocherebbero ulteriori mali: malformazioni fetali, morti tumorali. Senza dimenticare che questi veleni vanno a finire nei nostri orti e nei nostri mari, per poi trasferirsi sulla tavola dove mangiamo con i nostri cari.

Faccio appello a tutti i cittadini che amano la propria terra. Facciamo sentire la nostra voce per difendere diritti FONDAMENTALI come quello alla salute e all’ambiente.

https://www.youtube.com/watch?v=AYo0f2DmWKk

http://livesicilia.it/2016/11/19/i-rifiuti-dellilva-a-melilli-amministratori-preoccupati_802028/

(foto: fonte petizione Martina Catana)

veleni ilva

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *