Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Veglie: fipronil, sequestro di uova e blocco di un allevamento Contaminazione registrata anche nel Salento

tmp 6435 IMG 20170826 2127242102685409

Uova contaminate col Fipronil, il caso arriva anche nel Salento. Dall’Asl fanno sapere, infatti, che il 16 agosto scorso è stato prelevato dai propri servizi veterinari un campione di uova presso un centro imballaggio annesso ad un allevamento di galline ovaiole nel territorio del Comune di Veglie.

Il 26 agosto è arrivata la comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico di Foggia relativa alla positività al Fipronil per superamento dei limiti previsti dal regolamento CE 1127/2014.

Lo stesso giorno sono state poste sotto sequestro oltre 4000 uova all’interno del centro imballaggio ed è stato disposto il ritiro delle uova distribuite (attività in corso), il divieto di commercializzazione di ulteriori uova prodotte e il blocco degli animali.

Dall’Asl fanno inoltre sapere che è stato attivato il sistema di allerta comunitario, a partire dalle Aree Nord e Sud Asl Lecce e dalle Asl vicine, Brindisi e Taranto.

Ieri, poi, sono stati prelevati nuovi campioni di uova in altri capannoni; prelevati anche campioni di mangime e acqua, inoltre sono state abbattute alcune galline per l’invio del muscolo all’Istituto Zooprofilattico di Foggia. Il limite consentito di Fipronil è 0,005 mg/kg, mentre la dose tossica per l’uomo è 0,72 mg/kg. La dose trovata sul campione positivo corrisponde a 0,080 mg/kg (16 volte superiore al limite consentito e 9 volte inferiore alla dose tossica), con un margine d’errore della prova di più o meno 0,041 (leccesette.it)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *