Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari, Grotte di Castellana meta ambita dai turisti

castellana grotte

La Fondazione che si occupa delle Grotte di Castellana in zona Bari, in Puglia, ha reso noto che ci sono stati ben 17mila ingressi dal 1 gennaio al 31 marzo 2018, rispetto all’anno passato.

Grotte di Castellana, che cosa sono

Un 2018 che inizia sotto il segno positivo per la provincia di Bari, soprattutto grazie alle Grotte di Castellana. Il primo trimestre ha chiuso con un incremento del 25,4% degli ingressi, superando la quota dei 17mila visitatori. Un dato veramente significativo, che dà conto di quanto il complesso sistema ipogeo castellanese piaccia ai turisti italiani e stranieri, che ha contribuito alla crescita del turismo nel territorio e durante il mese di marzo, periodo in cui viene collocata l’alta stagione per le grotte. Le Grotte di Castellana sono un complesso di cavità di origine carsica che si estendono per circa 3 chilometri e che ha dato vita anche a un complesso museale nelle vicinanze, in cui vengono custoditi reperti speleologici e si cerca di ricostruire la loro storia. Una curiosità: l’intero territorio comunale è caratterizzato da rocce calcaree del tipo di calcare di Altamura, altro sito molto importante dal punto di vista turistico e anche culinario (famosissimo il pane di Altamura, unico e irripetibile). L’ingresso è ubicato dalla grotta della Grave, profonda 60 metri e i visitatori procederanno a piedi su un itinerario che si snoda per 3 km, visitando caverne, stalattiti, laghetti e finisce nella Grotta Bianca, la cavità più luminosa e splendente. C’è anche la Caverna Nera, caratterizzata dalla colorazione delle pareti rivestite da funghi neri denominati Scolecobasidium anellii.

Boom di presenze Pasqua e Pasquetta 2018 zona Bari

Pasqua e Pasquetta 2018 hanno certamente aiutato l’incremento delle presenze turistiche in questo sito, visto che poco meno di 7000 turisti si sono recati a visitare le Grotte nel periodo tra il 31 marzo e il 2 aprile, con un incremento del 4% del numero di biglietti venduti rispetto al 2017. Il target è vario, perché il sito interessa molto gli adulti, ma anche i bambini. Merito dello spazio a loro dedicato alle Grotte di Castellana denominata il Parco dei Bambini, con gonfiabili e strutture per l’attività ludica aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 20. Polizia Municipale, i volontari Avpa e Anpana, chi si occupa del Parco e i volontari delle aree grotte hanno dimostrato un senso di accoglienza, disponibilità e collaborazione.

Eventi e servizi Grotte di Castellana

Questa è la dimostrazione che si può fare turismo valorizzando il territorio. Visto il grande successo riscosso soprattutto durante il Ponte di Pasqua 2018, in futuro si vorrà valorizzare ancora di più la presenza di visitatori e turisti con convegni ed eventi incentrati sulla roccia carsica, sull’ecosistema e sulla storia delle Grotte di Castellana. Certamente, bisognerà che la Fondazione contatti dei professionisti dell’intrattenimento e degli eventi: nella Capitale ad esempio è leader del settore Nosilence, azienda che fornisce servizi come personale qualificato per feste di ogni tipo e congressi, noleggio locali e strumentazioni e noleggio arredi Roma per accogliere gli ospiti e sottoporre loro i vari argomenti nel migliore dei modi, al fine di far conoscere questo prezioso bene naturale della Puglia anche a livello mondiale.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *