Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Anche politici pugliesi nell’elenco del direttore Soget indagato nella vicenda da 36 milioni di euro Crediti inesigibili e debiti fiscali stralciati, inchiesta della procura di Pescara. Il caso del Comune di Taranto e del contenzioso con la Soget. Quello di Martina Franca può e non lo fa

gaetano monaco

gaetano monacoAccusa: crediti inesigibili per 36 milioni, però riscossi. “Avere disposto o avallato pretestuose dichiarazioni di inesigibilità del credito presentate al Comune di Pescara con conseguente ingiusto profitto patrimoniale per la Soget spa e danno per il Comune”.

Perquisizioni nella sede Soget di Pescara, la sede centrale, e in quella amministrativa di Taranto. Indagato per truffa il direttore della Soget. La sua firma, Gaetano Monaco, si trova in calce agli atti di accertamento e di ingiunzioni, per esempio, anche al Comune di Martina Franca. La perquisizione nel capoluogo ionico è legata al fatto, con ogni probabilità, che il server centrale della società si trova a Taranto.

E questa è la notizia di marzo scorso

Risale all’altro ieri, invece, una notizia legata a quanto avrebbero trovato gli inquirenti nel computer di Monaco: elenco di 523 politici abruzzesi con cariche di 52 sindaci, poi vicesindaci, amministratori. Ci sono però altri 324 politici fra pugliesi, campani, calabresi e umbri, oltre che lombardi. SI ipotizza un legame poco chiaro perché, a quell’elenco, corrispondono i debiti fiscali di questi amministratori, fra cui i pugliesi, per un milione complessivo di euro circa.

“Si parlerebbe di occhi chiusi nei confronti di morosità tributarie dato che per ogni politico il direttore della Soget aveva segnato sia il debito perseguibile che quello già scaduto” è riferito in un articolo giornalistico. Gli inquirenti sono anche al lavoro per capire se quella dei politici fosse l’unica categoria o “se ci sia qualche agevolazione nei confronti di chicchessia” è sempre riportato nell’articolo giornalistico della testata abruzzese.

A Taranto, il Comune, lo ricordiamo, ha esautorato la Soget per gravi irregolarità, ottenendo ragione in via definitiva, dalla magistratura. Cosa che potrebbe consentire a Comuni limitrofi, di interrompere il rapporto, come prevede la legge. Adesso, nei confronti del direttore della Soget si scatena questa vicenda giudiziaria. A Martina Franca, Gaetano Monaco è responsabile del servizio di gestione delle attività ordinarie e straordinarie delle entrate comunali. Ciò, con delibera di giunta 262 del 28 dicembre 2012: sindaco Franco Ancona.
Questo giornale online, da tempo, ribadisce che l’amministrazione comunale di Martina Franca ha l’opportunità di interrompere i rapporti con la Soget, date le gravi irregolarità accertate e la sentenza passata in giudicato nel contenzioso con il Comune di Taranto. Ma l’amministrazione comunale di Martina Franca non ha mai colto questa opportunità.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

8 Comments

  1. Buonasera direttore. Chi sono i politici martinesi implicati nella vicenda? Facciamo i nomi e cognomi.

  2. Scusi Direttore, la lista ? Facciamo presto per favore… mi fido della sua rettitudine morale. So per certo che lei può arrivarci…

  3. Direttore, sicuro che sono solo politici e non ci sono anche dirigenti comunali, giudici tributari, dipendenti comunali? Che si tratti solo di tasse non pagate e non anche di assunzioni di parenti?

  4. Scusi sig. Mingo, ma per caso lei è un politico? Vuol difendere la casta? Ci faccia sapere sig. Mingo.

    1. Sig. Loro Piana: non sono un politico. Devo pensare, a questo punto, che lei potrebbe essere un dirigente, un giudice tributario o un dipendente comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *