Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


“Transatlantico Rex”: proiezioni a Bari, Barletta, Foggia e Lecce Approda in Puglia il documentario del regista barese Maurizio Sciarra sulla leggendaria nave italiana

IMG 20190329 055247

Di Adriano Silvestri, blog Apulia cinema:

Il nuovo Documentario “Transatlantico Rex. Nave n°296” (Italia 2017, 58′) di Maurizio Sciarra approda in Puglia, con un tour promozionale a Barletta, Lecce, Bari e Foggia.

«La storia straordinaria della più grande nave della storia d’Italia. Un mito dei mari, dal porto di Genova all’America, da Fellini alle rare immagini dell’Archivio Luce, dalle testimonianze di chi c’era a bordo, a chi lo ha visitato sott’acqua, dall’affondamento in guerra, alla riscoperta dei sui tesori. Solo otto anni di vita, ma una leggenda che dura intatta da oltre 80 anni.»

Con (in ordine di apparizione): Sebastian Pelan, Maurizio Eliseo, Paolo Valenti, Fabio Capocaccia, Pierangelo Campodonico, Ezio Starnini, Flavio Testi, Nedjan Kastelic, Slavko Franca, Luigi Merlo, Fausto Carletti, Alberto Imparato, Bernardo Ratti, Marco Ferrari.

Apulia Cinema ricorda che il film è stato girato dal regista barese tra Genova e Trieste, tra la Croazia e Lerici. In questa ultima località sono state realizzate interviste e riprese; in particolare sotto la casa natale del Comandante Francesco Tarabotto, nella Sede della Società Marittima e nel Castello. Con un focus aulla grande mostra organizzata nel 2013 dalla stessa Società Marittima e dal Comune di Lerici su:“Rex e l’epopea dei Transatlantici”, in occasione delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro.

Dopo le anteprime in Liguria e a Trieste, il film viene proiettato in Puglia: quattro appuntamenti alla presenza del regista, che racconterà al pubblico l’avventura della realizzazione del film, i tanti incontri e retroscena delle immagini. Mercoledì 3 Aprile a Barletta (ore 20:30 Cinema Opera); Giovedì 4 a Lecce (ore 20:30 Db d’Essai), Venerdì 5 a Bari (ore 20:45 Multicinema Galleria) e Domenica 7 a Foggia (ore 19:00 Auditorium Santa Chiara).

Maurizio Sciarra, regista e sceneggiatore, vincitore del Pardo d’Oro al Festival di Locarno nel 2001 (“Alla rivoluzione sulla due cavalli”), realizza film e documentari. È stato per dieci anni aiuto-regista di Luigi Comencini. Attivo nelle associazioni degli autori, già vicepresidente Fédération Européenne des Réalisateurs de l’Audiovisuel/ Fera; già membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Luce, già presidente Apulia Film Commission, è tra i fondatori della rassegna “Giornate degli Autori” a Venezia.

Soggetto e sceneggiatura: Maurizio Sciarra – consulenza scientifica: Maurizio Eliseo – direttore della fotografia: Federico Annicchiarico – montaggio: Letizia Caudullo – musiche: Ivan Iusco – fonico: Edgar Iacolella. Una Produzione Blue Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Ligurian Ports Alliance – Mediateca Regionale Ligure. Prodotto da Bruno Tribbioli, Alessandro Bonifazi. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *