Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Elezioni comunali 2017: Taranto, domani la proclamazione di Rinaldo Melucci sindaco Chiarelli: analisi del voto, ha vinto il partito dell'astensione. Martina Franca: Pd sulla vittoria di Franco Ancona, "grazie ai cittadini"

elezioni urna

Domani pomeriggio, a palazzo di città, la cerimonia di proclamazione di Rinaldo Melucci. Il nuovo sindaco di Taranto, dunque, indosserà per la prima volta la fascia tricolore e, prestato il giuramento, entrerà nelle funzioni di primo cittadino.

Di seguito un comunicato diffuso dal parlamentare Gianfranco Chiarelli e, a seguire, un comunicato diffuso dai responsabili sezionali Pd di Martina Franca:

Il dato elettorale dei ballottaggi non lascia spazio a troppe interpretazioni. Il partito dell’astensione in primo luogo, soprattutto a Taranto, è sicuramente il vero vincitore. Il nuovo sindaco è espressione del 15,9% degli aventi diritto al voto. Sarebbe stata ovviamente la stessa cosa a parti invertite. E’ un dato su cui occorrerà riflettere, anche in termini di necessario adeguamento della normativa alle nuove tendenze dell’elettorato. Fermo restando che l’obiettivo primario deve essere quello di riportare alle urne i cittadini. La sconfitta, a Taranto, Martina Franca e Mottola, ha ragioni diverse che saranno sicuramente oggetto di una prossima attenta analisi. In prima battuta è evidente che a Taranto si siano confrontati da un lato una proposta inclusiva che ha unito intorno ad una candidata di spiccata personalità, sicuramente libera da qualunque forma di vincolo, che ha coerentemente mantenuto fino in fondo la propria indipendenza rifiutando apparentamenti innaturali, esperienze consolidate nell’ambito di storici partiti di centro destra, ed espressioni della società civile;  ottenendo un risultato eccezionale rapportato al difficile contesto. Dall’altro un insieme di segmenti della sinistra, pezzi del PD che fino al congresso erano contrapposti, e continueranno ad esserlo(!), reduci della appena conclusa disastrosa esperienza amministrativa, nonché altri gruppi di fuoriusciti del PD, miracolosamente recuperati al secondo turno. Miracolo avvenuto, per intercessione di Michele Emiliano, attraverso la moltiplicazione di poltrone e incarichi. Tutto qui. Ha ragione Stefania Baldassari quando dice che Melucci è il sindaco del PD. A lui in ogni caso gli auguri di buon lavoro. Ne ha sicuramente bisogno, così come  Taranto necessita che le tante promesse fatte in campagna elettorale siano mantenute. A Mottola, invece, è accaduto quanto si è verificato in tutta Italia quando al ballottaggio era presente il M5S. E’ indubbio che la sinistra abbia votato non PER ma CONTRO, visto che il neo sindaco ha quasi raddoppiato i voti del primo turno! Martina Franca merita sicuramente un discorso a parte; ancora una volta il centro destra che, insieme, al primo turno ha raccolto abbondantemente oltre il 60% dei consensi, al ballottaggio perde perché diviso. Non ci sono altre valutazioni da fare. Il primo turno ha chiaramente segnalato la scelta dei cittadini per il centro destra, e nell’ambito del centro destra ha indicato in Pizzigallo il sindaco da eleggere. Il resto è già  storia. Chi ha sostenuto la sinistra anziché il centro destra si assuma le proprie responsabilità.  Resta la grande soddisfazione per la riconferma al primo turno,  a Castellaneta di Giovanni Gugliotti, e a Sava di Dario Iaia, due riconferme che segnalano come abbiano governato bene durante il primo mandato. A tutti i nostri candidati il mio ringraziamento per l’impegno, la passione, il calore che hanno saputo trasmettere, in una campagna elettorale difficile e per molti versi brutta.

—–

La vittoria di Franco Ancona al ballottaggio e la netta affermazione del Partito democratico (5.501 preferenze) al primo turno delle Comunali, rappresentano un messaggio di fiducia e speranza nel futuro. Il segnale lanciato dai cittadini di Martina, che hanno nuovamente  scelto di  affidare al nostro partito e al neoeletto sindaco il ruolo di guida nell’azione di radicamento del cambiamento, ci gratifica e allo stesso tempo ci spinge a proseguire con crescente entusiasmo.

Al di là del dato numerico che consente al Pd di confermarsi prima forza politica a livello locale, il risultato conseguito conferma la validità della proposta e la vitalità del partito. Il successo ottenuto dalla nostra squadra al secondo turno e le preferenze conquistate nel corso della prima parte di questa lunga tornata elettorale sono la risposta alle istanze di rinnovamento giunte dai cittadini, ai quali giunga un sincero ringraziamento per la fiducia accordataci.

Ai martinesi promettiamo di metterci immediatamente a lavoro e riprendere il cammino interrotto un anno fa. Dobbiamo fornire risposte concrete alle loro legittime istanze. Meno burocrazia, politiche che favoriscano l’occupazione, efficienza nell’erogazione dei servizi, meno tasse, altre opere pubbliche: sono questi gli obiettivi che vogliamo perseguire. Non il libro dei sogni ma progetti realizzabili come è accaduto negli ultimi quattro anni.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *