Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Il ministro: gasdotto Tap strategico, Ilva sulla buona strada Claudio Devincenti, titolare del dicastero per il Mezzogiorno, in Puglia anche per iniziative della campagna elettorale

martina devincenti

Claudio Devincenti, ministro per il Mezzogiorno, è intervenuto in queste ultime ore per parlare di strategie riguardanti il sud. Di opere ritenute strategiche, in particolare: in un’intervista al tgnorba ha detto del gasdotto Tap con approdo in Salento, essere appunto strategico per l’economia nazionale. In quanto all’Ilva in procinto di passare di mano, ad Arcelor-Mittal-Marcegaglia con il supporto finanziario di Intesa San Paolo, secondo il ministro siamo sulla buona strada per la conclusione della cessione del colosso siderurgico che ha nel siderurgico di Taranto il suo stabilimento più importante. Il ministro ha parlato di sviluppo anche in un convegno legato alla campagna elettorale, a Martina Franca.

Di seguito il comunicato diffuso dalla sezione Pd di Martina Franca:

“Visitandola per la prima volta ho pensato che sarebbe bello viverci.  Questa città può essere presa a modello per quanto concerne la conservazione e la cura dei centri storici.  È diventata un punto di riferimento per l’intera regione. Dobbiamo fare in modo che Franco Ancona torni nuovamente ad essere sindaco”.  Lo ha affermato il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, nel corso del convegno organizzato dal Partito Democratico nei saloni della Società Operaia di Martina. Accompagnato dall’europarlamentare Andrea Cozzolino e dal segretario regionale dei Democratici, Marco Lacarra, l’esponente del governo Gentiloni è stato ricevuto dal presidente dello storico sodalizio martinese di mutuo soccorso, Francesco Terruli, dal massimo  esponente di Confindustria  Taranto, Enzo Cesario, dal consigliere regionale Donato Pentassuglia ed è stato accolto da tanti  cittadini ai quali ha evidenziato i primi concreti passi in avanti compiuti dall’area jonica: “Una nuova fase di speranza si è aperta grazie alle politiche degli ultimi anni, ma ancora molto c’è da fare: sono iniziati lo svuotamento dei depositi di  materiale radioattivo della ex Cemerad di Statte e le bonifiche del Mar Piccolo”.  

Dall’eurodeputato Andrea Cozzolino è arrivato l’appello “a considerare la stabilità un valore. Le istituzioni sono un patrimonio che appartiene ai cittadini. In questo momento all’intero territorio serve una guida politica seria con cui dialogare”.

Enzo Cesario ha  dato atto all’esecutivo del lavoro svolto:“L’attenzione che il governo  in questi anni ha riservato al territorio di Taranto non l’ho mai riscontrata. Vedo per la prima volta i segnali di una rinascita”.   

Sullo scioglimento anticipato del Consiglio comunale si è soffermato, invece, il segretario regionale del Partito Democratico, Marco Lacarra: “L’azione di rivitalizzazione  di questa città è stata fermata poco meno di un anno fa dalla fine anticipata dell’esperienza  di governo decretata  da due consiglieri che purtroppo appartenevano al nostro partito. L’Amministrazione comunale non è caduta a causa di un giudizio negativo sull’operato del primo cittadino e mi fa piacere che sia oggi lui il candidato della coalizione di centrosinistra. Franco Ancona merita la rielezione e lo aiuteremo a centrare l’obiettivo perché qui è in ballo il futuro della città”.

Dal consigliere regionale Donato Pentassuglia, infine, è arrivato l’appello a sostenere il sindaco uscente “negli ultimi giorni di campagna elettorale”.   




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *