Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca, il confronto fra ragazzi d’Europa nel progetto Erasmus Scuole di Croazia, Grecia, Polonia e Spagna rappresentate nella trasferta in Puglia

IMG 20190328 163128

Di seguito il comunicato:

Si è conclusa sabato 23 Marzo per l’Istituto Chiarelli la settimana di mobilità del progetto Erasmus “Heritage: a journey from our present to our past” che ha visto presenti nel nostro territorio delegazioni provenienti da Polonia Spagna Grecia e Croazia.
L’esperienza è risultata estremamente positiva per tutti gli attori coinvolti, docenti, studenti, famiglie e comunità tutta. In questo difficile momento storico per l’Europa, la scuola insiste nel sensibilizzare all’accoglienza, all’accettazione del diverso, all’arricchimento culturale che nasce dalle differenze e dallo scambio, al modellare le nuove generazioni come futuri cittadini d’Europa coscienziosi e responsabili.
Per i due anni del progetto i ragazzi sono stati chiamati a studiare e approfondire il tema del Patrimonio Culturale adottando in ogni paese un monumento. Per Martina Franca la scelta è ricaduta sulla chiesa di San Nicola a Montedoro nel quartiere antico della città. Finora, dopo lo studio del territorio, la scelta le ricerche, gli approfondimenti e l’utilizzo della metodologia CLIL, con cui una materia viene studiata in lingua inglese in questo caso specifico la storia, sono stati prodotti una brochure in lingua, un calendario ed un video che promuovono il monumento in questione e tutto il territorio. Un ricco mix di competenze umanistiche, linguistiche e digitali che prepara i nostri alunni alla difficile sfida che li aspetta in futuro.
La delegazione oltre a visitare le bellezze di Martina Franca e aver ricevuto un caloroso benvenuto dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura presso il Palazzo Ducale, sono stati guidati dai “piccoli ciceroni” preparati ad hoc per le meraviglie di Alberobello e Matera che con Trulli e Sassi sono entrambi Siti Unesco. Hanno apprezzato anche Polignano, Locorotondo e i nostri invitanti prodotti. Il 5 maggio si parte per Alcalá de Henares, Madrid, città di Cervantes e appunto patrimonio dell’umanità. See you soon friends

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *