Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Brindisi: lotta alla contraffazione, sequestrati oltre centomila pezzi Fra giocattoli, sciarpe e cappellini

18142 1. foto contraffazione

Di seguito un comunicato diffuso dalla Guardia di finanza:

Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, i finanzieri del Gruppo di Brindisi, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sottoposto a sequestro oltre 100 mila articoli tra merce contraffatta e giocattoli recanti marchi mendaci, non conformi ai requisiti minimi di sicurezza. In particolare, nel corso delle operazioni di riscontro delle merci e dei passeggeri in arrivo dalla Grecia, i militari ed i doganieri hanno sottoposto a controllo un camion condotto da un cittadino spagnolo, già monitorato in transito dal porto di Brindisi nei giorni scorsi. Dopo un preliminare riscontro documentale, si è proceduto ad una più approfondita ispezione del mezzo che ha consentito di rinvenire, occultati da un carico di copertura costituito da accessori di abbigliamento e prodotti ludici di vario tipo, un ingente quantitativo di giocattoli e capi di abbigliamento contraffatti, oltre ad ulteriori giochi per bambini privi del certificato di conformità previsto in materia di sicurezza prodotti, ai sensi del D.lgs. 54/2011. Nello specifico, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro:

59.896 prodotti contraffatti, costituiti da cappellini e sciarpe di famose griffe (Armani, Gucci, Louis Vuitton, Hugo Boss, Nike, Ferrari, Real Madrid e Barcellona) nonché giocattoli di peluches;

43.336 giocattoli con marchi mendaci, che non certificavano la conformità degli oggetti alle specifiche prescrizioni di sicurezza. La merce, prodotta in Cina ed introdotta sul territorio comunitario attraverso la Grecia, dove aveva assolto alle procedure di sdoganamento, era diretta ad una società spagnola. Il conducente del mezzo è stato segnalato alla locale Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art 474 c.p. (Detenzione ed introduzione di marchi contraffatti nel territorio dello stato) e dell’art. 517 c.p. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi). L’operazione rientra nel più ampio contesto delle attività di intensificazione dei controlli all’interno del porto finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della contraffazione e delle altre correlate forme di illegalità.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *