Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Rifiuti: anche l’ex Aro Bari 4 fra quelli commissariati dalla giunta regionale della Puglia Sono nove su 38. Gravi ritardi nelle procedure di assegnazione degli appalti. Il caso ai limiti dell'incredibile nel territorio dell'Alta Murgia

regione puglia

Da qui, Nino Sangerardi ha denunciato una miriade di volte la gravità della situazione per l’appalto da oltre 140 milioni di euro. Alla buonora, qualcuno si accorge dell’accaduto.

Di Nino Sangerardi:

C’è anche l’ex Aro Bari 4 (Altamura,Gravina,Cassano,Santeramo,Grumo Appula,Toritto,Poggiorsini) tra i nove ambiti pugliesi commissariati dalla Giunta regionale.

Quest’ultimi, su un totale di 38, sono : Bari 1,Bari 4,Bari 6,Foggia 1,Lecce 3,Lecce 6,Lecce 7,Lecce 8,Lecce 9. La diffida era stata inoltrata due mesi fa, dai vertici politici regionali, ai sindaci degli Aro in grave ritardo nelle procedure di appalto del servizio raccolta e trasporto rifiuti urbani.

I poteri sostitutivi sono stati affidati a Gianfranco Grandaliano,commissario dell’Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti pugliesi. Grandaliano deve, tra l’altro,acquisire informazioni dai Comuni,verificare la documentazione,adottare provvedimenti necessari alla risoluzione dei problemi di natura amministrativa.

Notevole il valore della gara indetta,nel 2014, dall’ex Aro murgiana(oggi denominato Unicam: unione comuni alta murgia): 143 milioni di euro.

“Rispetto al passato abbiamo una data certa di riferimento : tra il 13 e 15 luglio 2016 il consiglio di amministrazione della Consip si riunirà e verrà formalizzata l’aggiudicazione definitiva”,così declamò,il 29 giugno 2016, Alesio Valente presidente dell’Unicam nonchè sindaco Pd del Comune di Gravina.

Invece Consip fissa la conclusione dell’appalto nei giorni 30 novembre e 30 dicembre 2016.

Ma a fine anno 2016 comunica ai sindaci dell’Alta Murgia che “… al momento gli enti competenti non hanno rilasciato le necessarie certificazioni riguardanti le ditte che hanno partecipato alla gara e che quindi le tempistiche fornite precedentemente,subiranno un posticipo al 28 febbraio 2017”.

Scadenza che però non viene rispettata visto che i medesimi responsabili della Consip stabiliscono l’ennesima proroga : 30 aprile 2017.

Rinvio stigmatizzato, in Consiglio comunale, dal sindaco di Altamura Giacinto Forte : ” Una situazione che sta portando la mia città in uno stato di profonda incertezza e disagio, e che i cittadini non sono più disponibili a sopportare”.

Ritardi dovuti a non pochi contenziosi giudiziari. Per esempio quello aperto da Ambiente 2.0 a r.l. e Teknoservice. Società che,in precedenza escluse, ottengono dal Tar di Bari il rientro nella competizione, insediandosi rispettivamente al primo e terzo posto.

Consip però si appella al Consiglio di Stato. Motivo? “Un ricorso nei confronti del primo e del terzo classificato—sostengono i manager di Consip—volto esclusivamente a far valere la legittimità dell’operato della nostra società riguardo l’applicazione della regolarizzazione onerosa, e non quindi avverso la riammissione in gara dei predetti concorrenti…”.

Il consorzio è formato da Ambiente 2.0, Aimeri Ambiente srl(capogruppo) e Pianeta Ambiente srl. Aimeri Ambiente,che possiede il 70% di Ambiente 2.0, è controllata al 100% da Biancamano spa, sede legale Rozzano(Milano) quotata al mercato telematico azionario della Borsa di Milano. Aimeri opera in 240 Comuni sparsi in dieci regioni italiane,garantisce servizi per 1,6 milioni di persone,ha circa 1900 dipendenti e 2900 mezzi.

Il bando ideato da Aro 4 Bari-Unicam dura sette anni,prevista l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Alla scadenza del termine,9 aprile 2015, si registrano nove partecipanti in raggruppamenti temporanei d’impresa(Rti) e imprese singole:

-Rti Camassa Ambiente spa-IGW Rifiuti industriali srl

– Tra.De.Co. srl

-Rti Dusty srl- Ditta Colombo Biagio srl

-Rti Ciclat Trasporti Ambiente soc.coop-Monteco srl

-Rti Ambiente 2.0 soc.consortile a r.l.-Native srl-Direnzo srl

-Rti Teknoservice srl-Azienda servizi vari spa-Raccolio srl

-Rti Impresa Sangalli Giancarlo& C. srl-AVR spa

-Linea Gestioni srl

– Rti Tekra srl-Avvenire srl.

Chi gestisce l’appalto è Consip spa.Scelta dall’Unicam al prezzo di 250 mila euro. Società la cui proprietà, 100%, riconducibile al Ministero delle Finanze.

Il 23 settembre 2014 l’amministratore delegato di Consip,Domenico Casalino(nominato nel 2011 dal Ministro Giulio Tremonti-Governo Berlusconi, confermato nel 2012 dal Governo Monti) firma la convenzione “Servizio rifiuti” con il presidente dell’Unione comuni murgiani.

A metà giugno 2015 il Governo Renzi cambia i manager di Consip. Nomina l’ing.Luigi Marroni(ex assessore regionale alla Sanità della Toscana guidata da Enrico Rossi del Pd),al posto di Casalino, presidente del consiglio di amministrazione Luigi Ferrara e consigliere Maria Chiara Ferrigno.

La parcella(commissione-aggio) in favore di Consip è di 2.300.000,00 euro,a carico del vincitore del concorso.

Questione su cui la Regione Puglia non ha espresso alcun parere nè indirizzo.

Inoltre risulterebbero ignorate le centrali o stazioni appaltanti della Regione,compresa InnovaPuglia spa, e la stessa Città Metropolitana di Bari,territorio di cui fanno parte i Comuni interessati.

Strano, una Regione dotata di circa tre mila dipendenti a tempo indeterminato, più collaboratori e professionisti ed esperti a tempo determinato non è in grado di amministrare una concessione,in tema di rifiuti, pari a 143 milioni di euro.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *