Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: funghi in mostra Associazione micologica, domenica scorsa, anche un "riparo" dalla manifestazione che era nel centro storico

12239694 1658492754418389 126521474150920320 n

12239694_1658492754418389_126521474150920320_nDi seguito un comunicato diffuso dall’associazione micologica della valle d’Itria:

Il 22 novembre 2015 l’associazione Micologica Naturalistica della Valle D’Itria ha presentato la 4° Mostra Micologica “FUNGHI IN FESTA” nei saloni della storica Società Operaia di Martina Franca.
Il Presidente della Società Operaia Avv. Terruli Francesco sensibile al valore culturale della manifestazione e gli amici e soci Gentile Mario ed Emilio hanno dato in concessione la sala di rappresentanza dove sono stati esposti 105 specie differenti di funghi raccolti nella mattinata del 22/11 dai soci e dagli amici appassionati.
Tra questi è stata esposta la Mortale Amanita phalloides e l’ottima Amanita caesarea oltre che diverse specie diverse di Clitocybe, Psilocybe e Cortinarius.
Un evento che da 4 anni fa conoscere ai visitatori appassionati ed ai curiosi l’affascinate mondo dei funghi con la moltitudine di colori, odori e sapori che l’accompagnano.
Una mostra richiede sempre un grande impegno da parte del Gruppo micologico che la organizza: si tratta di procurarsi i funghi, di classificarli (un lavoro che ha coinvolto Raffaele Caroli Casavola, Remo Caroli, Angelo Caramia) con le indicazioni del micologo dell’Associazione Marcello Palmisano per esporre il raccolto secondo criteri ben definiti e nel modo più chiaro possibile dotandoli di “targhetta” di riconoscimento; di renderli attraenti ai visitatori (grazie alla mano delle donne appassionate di funghi come il Presidente Giovanna Caramia e la sig.ra Assunta Solito) che hanno predisposto la sala e che ha coinvolto più esperti tra i soci (Felice Tanzarella per la classificazione delle specie vegetali eduli presentate in contemporanea) per rendere quanto più completo e interessante la manifestzione.
Un bel colpo d’occhio per il numeroso pubblico che ha visitato la mostra e che ha trovato, nell’ultimo giorno in programmazione di “Perbacco che vicoli”, un luogo dove trascorrere del tempo al riparo della fiumana umana che ha inondato la città antica, osservando, annusando e toccando funghi “mai visti” a sentir loro.
Un momento di cultura e conoscenza sovrapposto ad una manifestazione commerciale che ha avuto il solo scopo di rendere omaggio a ciò che la Natura ci offre spontaneamente.
Dai commenti ricevuti, dagli occhi dei bambini spalancati su forme e colori, dalle lacrime di chi un tempo ha raccolto funghi nel bosco delle Pianelle e che ora, sia per l’avanzata età e per i vincoli imposti dalla creazione del parco protetto, non possono più farlo e non hanno altro che il ricordo della loro giovinezza. Da tutto questo traiamo le somme e ringraziamo pubblicamente chi ci ha visitati ripagandoci con un sorriso ed un grazie rendendoci orgogliosi di aver dato, nel nostro piccolo, lustro all’immagine culturale della Citta di Martina Franca.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

1 Comment

  1. Come micologo dell’Associazione voglio ringraziare i raccoglitori che hanno contribuito a rendere la mostra ricca di specie:
    Franco Di Giuseppe (vicepresidente dell’Associazione);
    Dino Bello;
    Domenico Palmieri;
    Antonio Raguso;
    Un grazie particolare a:
    Donato Raguso che ha fatto conoscere ai visitatori e passanti l’arte dell’intreccio dei cestini in vimini e Renzo Bufano di Locorotondo che ha messo in mostra due bonsai centenari.
    Grazie, grazie, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *