Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Una visita al Louvre Più di otto milioni di visitatori ogni anno, 380mila opere esposte

una visita al louvre

Più di 8 milioni di visitatori ogni anno, 380.000 oggetti d’arte, una collezione pittorica seconda soltanto all’Ermitage di San Pietroburgo.

Il Louvre è probabilmente uno dei musei più famosi e visitati del mondo e una tappa da non perdere quando si visita Parigi.

Il palazzo in cui è ospitato il Louvre era in origine una fortezza, costruita intorno al 1190, e nel corso dei secoli ha ospitato sedi governative, ha subito molte trasformazioni e restauri ed è stato a lungo una Residenza Reale.

Oggi la facciata del palazzo è seminascosta dalla spettacolare piramide di vetro costruita negli anni ’90, che ospita l’ingresso principale del museo, ed è bellissimo da ammirare alla sera, quando il contrasto tra la facciata illuminata del Palazzo e il vetro e l’acciaio della grande piramide riassumono in una sola immagine il passato e il futuro di Parigi.

Non basta una giornata per visitare il Louvre: si dice che, per apprezzare tutte le opere esposte al Louvre, siano necessari almeno tre giorni.

I percorsi espositivi partono dal pianterreno, all’interno della piramide, e si snodano su tre piani in base al Paese da cui provengono le opere.

In questa pagine trovi le opere d’arte da non perdere se hai poco tempo.

Come va con il tuo francese? Trova il tuo tutor su Preply

L’arte è un linguaggio universale, ma la padronanza del francese ti permette sicuramente di apprezzare al meglio l’esperienza culturale che vuoi vivere a Parigi.

Se vuoi migliorare il tuo francese o seguire un corso personalizzato, rivolgiti ai tutor di Preply.

Preply è una piattaforma che ti mette in contatto con insegnanti madrelingua nella tua città, o a distanza, ad esempio via Skype, con corsi di lingue individuali e personalizzati per tutte le età, a prezzo conveniente. Regalati la gioia di capire e parlare il francese nel modo più comodo che c’è qui: https://preply.com/it/skype/tutor-francese.

Le collezioni del Louvre: l’arte dalla Preistoria ai giorni nostri

Una visita al Louvre è un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura del mondo.

Tra le sezioni principali ci sono l’arte egizia e quella greca, l’arte romana ed etrusca, che custodiscono i reperti più belli dal Neolitico fino alla fine dell’Impero Romano, l’arte islamica e quella occidentale, oltre alla scultura e a 12.000 dipinti che testimoniano lo sviluppo dell’arte pittorica dal Medioevo fino ai giorni nostri.

I dipinti del Louvre

I dipinti sono il fiore all’occhiello del museo. Si tratta di quasi 12.000 opere, suddivise in otto sezioni che testimoniano lo sviluppo dell’arte pittorica, in particolare di quella europea e francese, con opere dal 1400 al 1900 e un’intera sezione che ospita le opere più affascinanti della scultura europea dal 1100 in poi.

Tra i capolavori esposti ci sono La Gioconda di Leonardo, Le Nozze di Cana del Veronese, La libertà che guida il popolo di Delacroix, La Zattera della Medusa di Thèodore, La morte della Vergine di Caravaggio.

Le collezioni dell’Antichità

L’arte egizia testimonia la grandezza dei faraoni con reperti preziosi che vanno dal 4.000 a.C. fino al 4° secolo dopo Cristo. Tra le opere da non perdere, la statua dello scriba e la statua di Ramsete II.

I greci, i romani e gli etruschi sono rappresentati in sezioni dedicate: lasciati conquistare dalla bellezza immortale di sculture come La Venere di Milo e la Nike di Samotracia.

La sezione dedicata alle antichità orientali celebra la grandezza di Assiri e Babilonesi con reperti come il Codice di Hammurabi e le grandi statue di tori con le ali, e la testa da uomo che risalgono al 700 a. C. e si trovavano sul Palazzo di Sargon II.

Gli oggetti d’arte

Il Louvre ospita oltre 8.000 oggetti, che comprendono arredi, argenteria, tappeti, armature e molto altro, raccolti nel corso dei secoli in ogni parte del mondo. Da ammirare qui troverai il diamante Reggente, che nel 1722 decorava la testa di Luigi XV nel giorno della sua incoronazione.

Informazioni pratiche per visitare il Louvre

Il museo del Louvre è aperto tutti i giorni tranne a Natale, a Capodanno e il Primo Maggio, Con orario dalle 9 alle 18 il lunedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 21.45 di mercoledì e venerdì.

Il biglietto intero per un adulto costa circa 11 euro e l’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 17 anni; gratuito per tutto ogni prima domenica del mese e il 14 luglio.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *