Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: macchina passa col rosso davanti a scuola, bambino salvo per miracolo Presenti i vigili urbani, forse non sono riusciti a prendere la targa della Fiat verde

polizia municipale

Poco dopo le otto, la conversazione telefonica con un cittadino. Il quale preferisce non essere citato ma la cui attendibilità non è in discussione. Né il suo sconcerto per ciò che ha visto stamani a Martina Franca, orario di entrata dei bambini a scuola. La “Marconi”, nella fattispecie. La più grande del territorio. A regolare il traffico, a consentire l’ingresso sicuro a scuola dei bambini, i vigili urbani, come di consueto. Col semaforo rosso, però, un’automobile è passata lo stesso, in corso Italia, al margine della piazza della chiesa di Cristo Re. Lì ci sono le strisce pedonali già ampiamente maltrattate, visto che una parte di spazio è occupata dalle grate per lo smaltimento dell’acqua piovana. Comunque lì, su quelle strisce, per poco un bambino non ci rimetteva l’osso del collo, tirato indietro appena in tempo da qualcuno che stamani gli ha salvato la pelle. L’automobilista passato col rosso, a bordo della sua Fiat verde, chissà se venga mai identificato perché non è per nulla certo che i vigili urbani siano riusciti a prendere il numero di targa.

Ecco, il cittadino ha visto tutto ciò. Che, nell’ambito di un sistema dell’informazione fatto sempre più spesso di racconti di cronaca nera ma nera sul serio, non è un fatterello, visto che in fin dei conti non si è fatto male nessuno. Ma se quell’incosciente in macchina avesse sbagliato istante ancora più di quanto non abbia già fatto, oggi staremmo descrivendo ben altro bilancio. Perché, semplicemente, non si vogliono rispettare le banalissime regole stradali come quella secondo cui, col rosso non si passa. Lo sanno anche i bambini. Gli adulti, spesso, no.

Questo fatto non è grave nel bilancio, fortunatamente; è grave, però, in sé. Probabilmente originato da una storicamente carente organizzazione dell’ingresso e dell’uscita dei bambini a/da scuola, certamente originato dalla mancanza di rispetto di alcuni verso gli altri. Anche se sono bambini.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

1 Comment

  1. Caro Direttore ,è increscioso leggere notizie del genere, purtroppo non è la prima volta che a quel semaforo accadono cose del genere, 2 anni fa nello stesso modo ho salvato mio figlio tirandolo dallo zaino, perchè un’ incosciente passò ad alta velocità con il rosso girando per via Fighera, vidi benissimo chi fosse e diedi il numero di targa al vigile presente, ma non so se mai le è stato fatto qualcosa. L’inciviltà e l’ incuria purtroppo galoppano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *