Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari: le rotatorie e i 18 pini abbattuti per costruirle Un cittadino di Japigia: censurabili azioni e modalità

bari

A Bari, via Caldarola, sono andati giù 18 alberi. Diciotto maestosi pini. Per fare spazio a due rotatorie. L’ira degli abitanti è stata considerevole. Un cittadino ci invia un intervento sulla questione.

Di Matteo Magnisi:

Percorro da 40 anni via Caldarola quasi giornalmente e ho pensato che quel brutale  intervento estirpatorio dei pini impropriamente, piantati 40 anni fa in una strada ad elevato traffico veicolare, fosse da attribuire al progressivo innalzamento della carreggiata per la forte azione delle radici che in alcuni tratti è diventata oltremodo pericolosa alla  circolazione stradale nonostante il rifacimento periodico dell’asfalto, anche se da profano ho pensato che sarebbe forse bastato innalzare il manto stradale in tali tratti. Ho anche pensato, sempre da profano, senza elementi di informazione almeno alla Consulta comunale dell’Ambiente che  esiste anche per essere consultata almeno in tali circostanze, che  per tale intervento se ritenuto necessario per le  mie ipotetiche supposizioni, fosse stato prevista la reimpiantazione degli stessi pini in  aree con terreno della stessa via Caldarola, per esempio nelle complanari nei pressi  del canalone o della parrocchia San Marco. Niente invece di tutto questo. Ho assistito inerme al taglio degli alberi per farne credo legna da ardere e in questo senso, l’aggettivazione di “assassini” del verde pubblico, non è proprio fuori luogo.    

Ho poi pensato erroneamente, ancora formazioni e qui forse c’è tutta la mia ingenuità, che l’espianto dei pini fosse propedeutico alla realizzazione di una nuova pista ciclabile che potesse congiungere l’estrema periferia sud della città con l’estramurale Capruzzi, anche se una collocazione più idonea sarebbe stata, in tale ipotesi, quella laterale alla via Caldarola e non centrale per sicurezza stradale.

Ma anche questa ipotesi è caduta quando finalmente sono arrivate le vere informazioni delle rotatorie che hanno cancellato tutti i miei pensieri. Restano però censurabili azioni e modalità.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *