Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia: maltempo, allerta. Neve, vento fino a burrasca, mareggiate Protezione civile, previsioni meteo: gelate notturne, sensibile calo delle temperature. Domani scuole chiuse a Roma, rinviata Juventus-Atalanta

IMG 20180225 163456

Scuole chiuse domani a Roma, la partita di calcio di serie A fra Juventus e Atalanta rinviata a data da destinarsi. In Toscana bloccato il traffico dei mezzi pesanti. A ridosso di Venezia per il vento è crollato un palo del Ponte della Libertà (foto). Alcune conseguenze del maltempo.

Il dipartimento della protezione civile ha emesso due messaggi di allerta. Il primo, con validità dalle 16 alla mezzanotte, fa riferimento a “precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, moderati sul Salento; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, sul resto del territorio, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 metri sull’Appennino meridionale, in graduale abbassamento dalla serata fino a 300-500 metri su Puglia settentrionale, con apporti al suolo deboli. Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Rischio: criticità ordinaria, codice giallo, livello di attenzione per l’intera regione.

Il secondo, con validità dalla prossima mezzanotte per 24-36 ore: si prevedono “nevicate fino a quote di pianura nelle zone interne della Puglia centro-settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Temperature in generale sensibile diminuzione con rischio di gelate notturne. Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.

In vari Comuni ci si organizza già. A San Nicandro Garganico e a San Severo scuole chiuse. Ad esempio, a Martina Franca, oggi vertice organizzativo. Stralcio del comunicato stampa del Comune: “Nella giornata di lunedì, dalla prima mattinata, potrebbero esserci in Valle d’Itria delle deboli nevicate con accumuli tra i 2 e i 3 centimetri. Il Comune di Martina Franca, che sta seguendo l’evolversi della situazione metereologica, ha previsto nelle prime ore della mattinata di domani lo spargimento del sale con mezzi comunali e della Monteco, già allertata insieme alle Associazioni di Protezione Civile. Già lo scorso 23 febbraio l’Ente comunale ha scritto alla Provincia di Taranto di attivarsi per garantire la sicurezza della viabilità dei tratti stradali di competenza, al fine di assicurare una adeguata pulitura e salatura degli stessi e l’accesso alla città. Si raccomanda, comunque, massima prudenza e cautela per chi deve utilizzare l’automobile, in particolar modo per chi proviene dall’agro, nonché di attenersi alle raccomandazioni che è possibile trovare nella home page del sito del Comune di Martina Franca che sarà aggiornata costantemente.”

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *