Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Elezioni: niente ballottaggio, sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum. La legge è subito applicabile Salvo il premio di maggioranza, no ai capilista bloccati. Da più parti la contrarietà alla legge elettorale per la Camera. Avvocatura dello Stato: sistema da verificare in concreto

tmp 6598 IMG 20170125 125403 1411180836

Alle cinque del pomeriggio, la nota della Consulta. Circa quattro ore dopo il previsto. L’Italicum non è bocciato in pieno ma alcune caratteristiche significative sono ritenute illegittime. Ad esempio, il ballottaggio, così come i capilista bloccati e le candidature multiple. Premio di maggioranza legittimo: il partito che supera il quaranta per cento, se lo accaparra.

Hanno deciso 13 giudici costituzionali. Confronto che è andato avanti da ieri pomeriggio, su due ipotesi: o tutto da approvare o tutto da bocciare, l’Italicum, da parte della Consulta. Intorno alle tre di oggi pomeriggio, terminata la camera di consiglio.

L’avvocatura dello Stato aveva difeso, nell’udienza di ieri, l’Italicum (legge elettorale per la Camera) varato la scorsa primavera: prima di dire che sia lesivo degli interessi dei cittadini, lo si metta concretamente alla prova almeno una volta. Finora non è mai accaduto. Ora si potrà fare perché, sentenzia la Consulta, con le modifiche che si renderanno necessarie, la legge è subito applicabile. Il che apre ora anche il dibattito politico sulla data delle elezioni. Per esempio Remzi pensa all’11 giugno magari in election day con le amministrative e Salvini pensa al 23 aorile. Amche Grillo per il voto subito.

tmp_6598-IMG_20170125_125403-1411180836

 

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *