Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Anche a Martina Franca si firma il referendum per il voto degli italiani temporaneamente all’estero #GenerazioneSenzaVoto

palazzo ducale

Di seguito un comunicato diffuso dai giovani democratici:
A Martina Franca parte la campagna #GenerazioneSenzaVoto
Anche a Martina Franca è possibile firmare la proposta di referendum per garantire il voto agli italiani temporaneamente all’estero.
Il Comune della Valle d’Itria è uno dei primi enti pugliesi a sostenere l’iniziativa dell’Associazione studentesca Erasmus Student Network Italia, che sta promuovendo una raccolta di firme per presentare alle Camere una proposta di legge di iniziativa popolare che permetta a tutti gli studenti, ricercatori e tirocinanti italiani domiciliati all’estero per programmi di mobilità o per ragioni di lavoro, in un periodo tra i 6 e 12 mesi, di poter votare per le elezioni politiche, europee e per i referendum. Infatti, tali studenti non hanno ad oggi diritto di voto poiché non iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, a cui ci si può iscrivere solo dopo un soggiorno superiore ai 12 mesi. Si tratta di una proposta di legge il cui obiettivo è permettere di votare direttamente dalla sede del proprio scambio europeo senza dover necessariamente sostenere i costi per ritornare nel Comune di residenza.
È questa l’ultima sfida di Erasmus Student Network Italia (Esn), una delle più grandi associazioni studentesche europee senza scopo di lucro presente in 50 atenei sparsi su tutto il territorio nazionale, che si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la mobilità studentesca in ambito universitario.
Proprio nell’anno del suo ventennale ESN Italia decide di “scendere in campo” per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica su quella “Generazione Erasmus” tanto citata ma troppo spesso dimenticata.

‘Nelle prossime settimane Comuni e Università saranno inondati dalla Generazione Erasmus che chiede di potere votare.’ – spiega Carlo Bitetto, Presidente di ESN Italia – ‘Proponiamo una legge breve e semplice. Si arriverà presto al momento della verità: la nuova legge elettorale non potrà dimenticarsi di noi, cioè ad esempio dei 25.000 studenti italiani che attualmente si vedono il diritto al voto negato o significherà che, anche su questo, i nostri politici hanno perso la bussola.’

Un’iniziativa che nasce inoltre dall’esigenza di stimolare i giovani a partecipare maggiormente al processo decisionale italiano quanto europeo, oltre che evidenziare agli occhi delle istituzioni l’importanza di incentivare gli stessi cittadini più giovani, momentaneamente all’estero, ad esercitare agevolmente il proprio diritto di voto.

“Durante il mio Erasmus a Barcellona mi trovai impossibilitato ad esprimere il mio voto per le elezioni europee a differenza dei miei compagni di avventura, provenienti da numerosi paesi dell’Unione Europea.” – dice Francesco Scarcia, studente presso il Politecnico di Milano e referente di Esn Italia per l’iniziativa – “Il nostro obiettivo è quello di mettere i giovani italiani davvero al centro dell’Europa. E’ un progetto fatto dai giovani per i giovani e proprio durante queste vacanze natalizie, noi studenti martinesi appartenenti alle sezioni Esn di varie Università italiane saremo presenti con un banchetto per la raccolta firme in Piazza XX Settembre, nei pressi dell’Arco di Santo Stefano”.

Questo progetto oggi prende il via a Martina Franca anche grazie al supporto dai Giovani Democratici della città che assieme ai volontari di Esn puntano a fare della capitale della Valle d’Itria la roccaforte di questa significativa battaglia di una generazione “per ora senza voto”. Presso l’ufficio elettorale, sito al piano terra di Palazzo Ducale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 13,00 e martedì e giovedì dalle 16,00 alle 19,00 chi vorrà potrà sottoscrivere la petizione. La raccolta delle firme terminerà a fine febbraio 2015, quando le firme verranno depositate presso la Corte di Cassazione.

“L’Europa, per la nostra generazione, rappresenta quel sogno che già viviamo, ci sentiamo cittadini europei e questo anche grazie alla grande opportunità rappresentata da progetti quali Erasmus, Leonardo ma tutto questo non può divenire un ostacolo alla partecipazione del processo decisionale italiano ed europeo. Il diritto di voto è stata la più grande conquista politica, come l’articolo 48 della Costituzione italiana ci ricorda, il suo esercizio è ciò che ci rende non meri abitanti di un Paese ma cittadini. È per questo che noi Giovani Democratici di Martina Franca fortemente abbiamo voluto che la raccolta firme promossa da Esn fosse attiva anche nella nostra città.” dichiara Valentina Lenoci , responsabile Giovani Democratici Martina Franca.

L’iniziativa è sostenuta anche dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Martina Franca che ha coordinato i giovani promotori di questa iniziativa; a tal proposito l’Assessore Stefano Coletta dichiara “sono molto contento dello spirito e la passione con cui i ragazzi stanno portando avanti questa lodevole proposta. È un’idea che spero riesca, in futuro, a coinvolgere le tante associazioni, politiche e non, presenti nella nostra città, sempre attente alle tematiche giovanili.”

Per maggiori informazioni sulla campagna e sui comuni al momento attivati si consiglia di visitare il sito: http://www.esnitalia.org/generazionesenzavoto

Info: Francesco Scarcia – Referente Esn Italia
francesco.scarcia@hotmail.it – +39 3287221889

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *