Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


La rivincita della scatoletta. Parlamento: Fico alla Camera e Alberti Casellati al Senato, già oggi i nuovi presidenti Accordo: l'esponente M5S e la senatrice di Forza Italia per superare i veti incrociati

IMG 20180324 105736

Sin dalla chiama del mattino il voto per Roberto Fico presidente della Camera. Il 43enne napoletano, esponente del movimento 5 stelle, si avvia a diventare terza carica dello Stato.

Oggi il centrodestra unito presenta al Senato la candidatura alla presidenza, di Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La 72enne di Rovigo, esponente di Forza Italia, così si avvia ad essere la prima donna ad arrivare tanto in alto nelle gerarchie istituzionali, seconda carica dello Stato. A “lanciare” per primo questa prospettiva, il sito Dagospia.

Oggi le due elezioni. Superati, fra ieri e la mattinata odierna, veti incrociati e rottura nel centrodestra.

E così, ciò che finora era inciucio e chissà quale altra nefandezza, siccome oggi lo fanno i grillini è accordo istituzionale. La prima mossa del nuovo capo politico M5S, Luigi Di Maio, è un’intesa con Berlusconi. Tanto per chiarire come stanno le cose: Alberti Casellati definì “un golpe” la condanna di Berlusconi. Quella per la quale Di Maio si rifiutava di incontrare Berlusconi. E oggi ha fatto votare Alberti Casellati. Ma bene, no? E tutte le chiacchiere della campagna elettorale? Ah: e siamo all’inizio della legislatura. Solo all’inizio.

Si ricorderanno le parole di Beppe Grillo nel 2013: apriremo il parlamento come una scatoletta di tonno. Solo che la scatoletta si è chiusa di nuovo. E dentro, nel ruolo dei tonni, a pieno titolo, da oggi ci sono pure i grillini. Che sono semplicemente come tutti gli altri. Basta che smettano di dire di essere migliori.

Aggiornamenti:

Maria Elisabetta Alberti Casellati presidente del Senato È la prima donna a diventare seconda carica dello Stato. Esponente di Forza Italia, di Rovigo, 72 anni

Roberto Fico presidente della Camera Napoletano, 43 anni. Eletto alla quarta votazione




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *