Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Puglia: maltempo, allerta meteo. Piena del Fortore, codice rosso Protezione civile, previsioni: possibili esondazioni del fiume Lato, nel tarantino. Fino a domani pomeriggio, temporali

tmp 3731 IMG 20170124 181113 584343169

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglua due messaghi di allerta con validità, complessivamente, fino alle 18 di domani. Nel primo, valido da oggi pomeriggio e fino alla mezzanotte, si fa riferimento al cofice rosso per la piena del fiume Fortore, nel foggiano, e al codice arancione per possibili esondazioni del fiume Latobnel tarantino. Si fa inoltre riferimento a possibili temporali sulla regione. Il secondo messaggio di allerta, con validità dalla prossima mezzanotte per 18 ore: si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli. Transito della piena nel fiume Fortore a valle della diga di Occhito”. Rischio idrogeologico e idraulico: riportato nello schema in formato immagine.
Di seguito la comunicazione della protezione civile della Puglia:
I fenomeni meteorologici che nei giorni scorsi hanno interessato la Puglia e in particolare l’area del bacino del fiume Fortore, hanno determinato un innalzamento dei livelli della diga di Occhito. Il deflusso delle acque dalla diga, per effetto dello scioglimento della neve e per gli afflussi meteorici sta provocando un incremento dei livelli idrometrici del fiume Fortore a valle dell’invaso. Per quanto esposto il Centro Funzionale Decentrato ha emesso per i giorni 24-25 gennaio 2017:

un’ALLERTA ROSSA per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia I (Basso Fortore),

La vasta struttura depressionaria che sta interessando in queste ore l’Italia meridionale ed in particolare sui settori ionici determina forte instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Per quanto sopra il Centro Funzionale Decentrato ha emesso per i giorni 24-25 gennaio 2017:

un’ALLERTA ARANCIONE per rischio idraulico sulla zona di allerta Puglia E (Bacini del Lato e del Lenne)

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.
tmp_3731-IMG_20170124_181113-584343169




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *