Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia: maltempo, l’allerta arriva alle 3 di notte. Galatina, circa cento millimetri di pioggia in cinque ore. Ancora codice arancione per Salento e tarantino Protezione civile, previsioni meteo. Nel leccese ieri forti temporali

IMG 20181023 055755

Da ieri il Salento è alle prese con fortissime precipitazioni e nella notte, stando alle indicazioni della protezione civile, la situazione è di particolare intensità fra Galatina, Nardò e Collepasso. Secondo le rilevazioni, a Galatina 94 millimetri di pioggia in quattro ore e mezza.

Non meno preoccupante la situazione nell’estremo ovest della provincia di Taranto. L’immagine, fonte tgnorba, si riferisce a Ginosa.

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta, messaggio diffuso alle 3 e valido per dodici ore. Si fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio regionale con quantitativi cumulati da deboli a moderati su settori interni meridionali della Puglia ; I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.Venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali.” Rischio: secondo lo schema in basso, fonte protezione civile della Puglia.

(tabella a destra: corrispondenza fra livello di precipitazioni e grado di criticità, fonte protezione civile della Puglia)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *