Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


“Sentinelle del mare”, nel tarantino Turismo e scienza in spiaggia

20180622 113308

Di seguito un comunicato diffuso da Confcommercio Taranto:

Sulla costa tarantina arrivano le ‘Sentinelle del Mare’. Per 15 giorni, a partire da questo penultimo week end di giugno ( e sino al 7 luglio) , biologi marini del dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Bologna, e guide turistiche di Confguide Taranto presidieranno le postazioni in altrettanti stabilimenti balneari della litoranea tarantina per una raccolta dati sull’ambiente marino e la biodiversità. Attività che sarà svolta coinvolgendo turisti e bagnanti che saranno invitati a rispondere alle domande, a partecipare alle escursioni e alle varie attività che saranno quotidianamente organizzate negli stabilimenti che hanno aderito al progetto nazionale (ricordiamo che Taranto è l’unica tappa peninsulare del Mezzogiorno), organizzato a livello locale dal SILBTaranto -il sindacato degli stabilimenti Balneari- e da Confguide Taranto e Brindisi.

<<A Taranto spiega VINCENZO LEO, presidente provinciale del SILB hanno aderito
14 strutture balneari su entrambi i versanti della costa tarantina da Campomarino
a Marina di Ginosa. Gli operatori del settore, supportati dalla presenza in loco di giovani biologi dell’Università di Bologna, ed in molti casi dalle guide turistiche di Confguide Taranto, coordinate dal presidente provinciale Giovanni Colonna, coinvolgeranno i turisti e i residenti chiedendo loro di avvistare specie marine facilmente riconoscibili e compilando schede di rilevazione che saranno poi inviate per l’elaborazione al dipartimento di Biologia. Per svolgere questa attività verranno realizzate alcune attività di animazione>>.

In questo fine settimana la postazione delle Sentinelle del Mare tocca Campomarino sino a sabato 23 ( Paradise Beach e il Tayga Beach ); la seconda località è Marina di Lizzano ( domenica 24, Lido Conca del Sole; lunedì 25 giugno- Onda Blu) .
Alla tappa di Campomarino vi sarà inoltre la possibilità di fare una visita esperienziale
– gratuita- alla scoperta delle dune con la guida turistica, Aldo Summa, sabato alle ore 11.30 e alle 15.30 .
La tappa di Marina di Lizzano di domenica, alle ore 11.00, sarà arricchita da un laboratorio di musica e danza popolare a cura di Antonio Baio e Francesco Pastorelli (di Radici Primitive) “Tarante d’Acqua- stage di pizzica pizzica ”. Un laboratorio di musica popolare dedicato alla pizzica tarantina e al rituale tutto locale dell’utilizzo dell’acqua durante l’ esorcismo delle tarantolate, raccontato dall’etnologo Alfredo Majorano, che era nativo di Lizzano. Lo stage (gratuito) avrà la durata di 90 minuti.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *