Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Regione Puglia, contestato l’appalto del piano rurale 2014-2020 Servizio di assistenza tecnica per l'Autorità di gestione del programma di sviluppo: operazione da circa nove milioni di euro

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

L’appalto riguarda il “Servizio di assistenza tecnica a supporto dell’Autorità di gestione del programma sviluppo rurale 2014-2020”. Indetto dalla Regione Puglia,base di gara euro 8.859.000,00,criterio offerta economicamente più vantaggiosa,durata 60 mesi.

Competizione europea a cui partecipano quattro raggruppamenti temporanei d’imprese. Sono : Agriconsulting spa e Kpmg Advisry spa e E-Econsulting srl, ISRI scarl e IZI spa, Cogea srl e Timesis srl, Lattanzio Advisory spa e Meridiana Italia srl.

La graduatoria finale è la seguente : Agriconsulting spa-Kpmg Advisory spa-E-Econsulting srl punti 80,4,Cogea srl-Timesis srl 76,20,Lattanzio Advisory-Meridiana Italia srl 74,41.

Il 3 novembre 2016 la Commissione giudicatrice assegna le mansioni di consulenza a Agriconsulting spa-Kpmg Advisory spa e E-Econsulting srl al prezzo di 6.112.710,00 euro Iva esclusa.

Pochi giorni fa Cogea srl, seconda classificata, chiede al Tar di Bari di annullare,tra l’altro, il verbale di aggiudicazione provvisoria in favore di Agriconsulting spa e imprese associate e dichiarare “… inefficace il contratto,se già intervenuto, e il subentro della RTI Cogea srl e Timesis srl”.

Il dipartimento agricoltura,sviluppo rurale e ambientale della Regione invece ravvisa la necessità di costituirsi in giudizio. Presidente e assessori regionali pertanto conferiscono l’incarico di difesa all’avvocato interno Marina Altamura.

Agriconsulting spa, sede legale a Roma, nasce su iniziativa di imprenditori agricoli e tecnici allo scopo di “ supportare,attraverso metodiche innovative, uno sviluppo sostenibile del territorio”. Detiene partecipazioni in diverse società. Per esempio: Agriconsulting Immobiliare srl, Agriconsulting Venezuela(impresa agricola), Bonfina Europe spa(comparto immobili),Agriconsulting Europe S. A.(gestione progetti internazionali),Agriconsulting Abu Dhabi. Presidente è Federico Grazioli, amministratore delegato Arturo Semerari.

Ad Agriconsulting spa ,in precedenza, la Regione ha affidato tramite bando l’assistenza tecnica per il PSR Puglia 2007-2013,con retribuzione complessiva pari a 10.500.000,00 euro Iva esclusa.

Ultimamente insieme a Almaviva e Tim spa Agriconsulting spa ha vinto la concessione per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti(SSTR) organizzato dalla società statale Consip.

Convenzione che vale 260 milioni di euro, lunga cinque anni prorogabili fino a sette.

La società Kpmg spa,sede legale Milano,fa parte del Network internazionale Kpmg.Multinazionale specializzata in revisione e organizzazione contabile. Presidente è Domenico Romano Fumagalli, vicepresidente Benedetto Gaucci, amministratore delegato Luca Ferranti. Fumagalli,senior partner, rappresenta Kpmg italiana nel “Global board Kpmg”.

Cogea srl consulenti per la gestione aziendale,sede legale in Roma,ufficio a Bruxelles e unità operative sul territorio italiano. Nel 2016 si aggiudica, unica offerta pervenuta, i Servizi di assistenza tecnico-gestionale autorità Puglia Fse 2007-2013 in ordine agli adempimenti di chiusura del programma operativo medesimo. Valore della gara promossa dalla Regione Puglia? Euro 2.494.350,00.

Già, gli appalti in materia di consulenza e sostegno ai Programmi operativi o di sviluppo rurale?

Quanti dipendenti risultano in carico alla Regione Puglia? Duemilasettecentonovantadue. Più l’esercito di collaboratori e esperti e alte professionalità a tempo determinato.

Ah,ecco.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *