Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Banca popolare di Bari, domenica l’assemblea dei soci Il 26 marzo alla Fiera del Levante: all'ordine del giorno, fra l'altro, elezione del consiglio di amministrazione

banca popolare bari

Di Nino Sangerardi:

Si svolgerà il 26 marzo prossimo,padiglione della Fiera del Levante, la riunione dei soci della Banca Popolare di Bari : capogruppo del Gruppo Banca Popolare di Bari,sede legale Bari,capitale sociale 800.981.345,00 euro.

Tra i punti all’ordine del giorno la determinazione del sovraprezzo delle azioni per l’anno 2017,elezione di consiglio di amministrazione e collegio sindacale e collegio dei probiviri per gli anni 2017-2018-2019, proposta di definizione transattiva dell’azione di responsabilità contro 6 consiglieri non esecutivi dell’ex Banca Tercas.

I vertici uscenti dell’istituto bancario barese sono i seguenti: presidente del consiglio di amministrazione Marco Jacobini( nell’organigramma dal 28 dicembre 1978), consiglieri Francesco Pignataro,Arturo Sanguinetti,Francesco Venturelli,Gianfranco Viesti,Raffaele De Rango,Modestino Di Taranto,Luca Montone,Paolo Nitti,Francesco Giovanni Viti;collegio sindacale Roberto Pirola presidente,Fabrizio Acerbis e Antonio Dell’Atti; collegio dei probiviri Carmelo Simone presidente,Nicola Cacucci e Carmelo Simone.

Condirettore generale Gianluca Jacobini, vice direttore generale Luigi Jacobini.

La carica di amministratore delegato è ricoperta da Giorgio Papa,nominato dal consiglio di amministrazione il 19 aprile 2015 con scadenza 31 dicembre 2017.Al posto del direttore generale dimissionario Vincenzo De Bustis,ingegnere romano, ex direttore generale di Banca del Salento e Deutsche Bank Italia e Monte dei Paschi di Siena.

Papa chi è? Nato a Varese,60 anni,laurea in Scienze Politiche indirizzo economico,ha avuto ruoli importanti in banche come Credito Varesino spa,Banca Fideuram,,direttore generale di Credito Bergamasco,vice direttore generale di Banco Popolare di Verona. Dall’anno 2011 direttore generale di Finlombarda spa : “…Giorgio Papa è un supermanager dato in quota alla Lega Nord” scrive il quotidiano Corriere della Sera edizione Milano.

Finlombarda spa ,cassaforte della Regione Lombardia la cui Giunta è presieduta dal leghista Roberto Maroni,è la finanziaria per lo sviluppo del territorio con un patrimonio di 211 milioni di euro e 4 miliardi di euro di Fondi gestititi.

Il giorno 15 luglio 2014 la Corte dei Conti inserisce Giorgio Papa tra gli uomini d’oro della Regione Lombardia,stante il compenso annuale di 319.954,36 euro. Cifra che va oltre la linea monetaria imposta dalla Legge ai dirigenti riconducibili alla Pubblica amministrazione. Pertanto la Giunta regionale lombarda taglia l’indennità di Papa portandola a 220 mila euro più 20 mila euro di bonus.

Giorgio Papa rassegna le dimissioni da Finlombarda spa il 21 marzo 2015.

Dopo un 2015 difficile,segnato da un rosso di 297 milioni di euro,il Gruppo Banca Popolare di Bari torna nel 2016 all’utile con 5,2 milioni.

Le rettifiche sui crediti e altre attività finanziarie sono a 95 milioni di euro mentre le coperture sui crediti deteriorati restano a 45,1% come dato complessivo e al 62,5% per i crediti in sofferenza.

Erogati nel corso del 2016 mutui per 1,1 miliardi di euro a famiglie e imprese dei territori di Puglia, Umbria,Abruzzo,Campania e Basilicata.

Secondo la Banca “ … nell’esercizio 2016 i costi operativi si attestano a 341 milioni di euro,in forte calo(meno 15%) rispetto ai 401,3 milioni del 2015,anno in cui ci sono stati gli oneri per il fondo esuberi pari a 50 milioni di euro”.

In dettaglio il costo dei dipendenti si riduce del 19,4%,oltre le spese amministrative del 4,4%.

Ridotto anche il numero del personale,passato a 362 a fine 2016,23 in meno su base annua mentre il numero dei dipendenti assomma a 3.188(meno 71 unità).




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *