Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Da Martina Franca una petizione online contro i piatti di plastica: destinatario il governo Trae spunto dagli impegni presi alla recente conferenza planetaria di Parigi sull'emergenza ambientale

piatti plastica

Di seguito il comunicato dei promotori:

Parte da Martina Franca la petizione online che richiederà al governo, di seguire tra l’altro l’esempio francese, una importante riflessione sul futuro della plastica, specie sugli oggetti di consumo più classico ed il loro utilizzo nonché vendita.

Pasquale Pulito, trentenne, ingegnere in edilizia ed architettura, laureato all’UniBa Aldo Moro di Bari è il primo promotore; martinese dal forte senso civico.

A seguire, la petizione online che può essere firmata a questo link:

https://www.change.org/p/diciamo-addio-alla-plastica

“Un futuro in cui la de-carbonizzazione dell’economia sia un obiettivo di medio termine non solo ambientale, ma sia soprattutto un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico, portatore di benessere più diffuso e di equità fra i popoli”, queste le parole del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti in plenaria alla COP21 di Parigi.

In Francia, in base a una legge entrata in vigore il 30 agosto scorso, i francesi dovranno dire addio a piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta, che andranno a fare la stessa fine dei sacchetti per la spesa dello stesso materiale, per la salvaguardia dell’ambiente.

Ogni anno nel mondo vengono prodotte 280 milioni di tonnellate di plastica e si stima che nel 2050 diventeranno 400. Oltre il 10% di plastica prodotta viene gettato in mare, andando ad alimentare il “Mostro” e la dimensione del Garbage Patch, l’enorme isola di plastica che galleggia nell’oceano.

Se tutto questo è vero, come certamente lo è, se vogliamo tenere fede agli accordi sottoscritti e se vogliamo che gli stessi non restino pura retorica e storytelling, è l’ora di intervenire.

Chiediamo che venga adottata anche in Italia una legge che vieti la produzione, la commercializzazione e l’uso delle stoviglie di plastica.

Questa petizione sarà consegnata a:

  • Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
    Matteo Renzi (ora Gentiloni)
  • Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana
    Matteo Renzi (ora Gentiloni)
  • Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
    Gian Luca Galletti

Giovanni Fumarola

(foto: fonte ecodellecitta.it)

piatti plastica

 

 

 

 

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *