Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Bari: dopo il processo Arkeon, devoluzione di una somma al centro sugli abusi psicologici Oggi la consegna al Cesap da parte dell'Ordine professionale. È parte del risarcimento nel giudizio al "guru" Vito Carlo Moccia

bari panorama

Di seguito un comunicato diffuso dall’Ordine degli psicologi della Puglia:

Venerdì 21 dicembre, alle ore 16, nella sede dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, il presidente Antonio Di Gioia devolverà un assegno di 750 euro al Cesap, Centro studi sugli abusi psicologici. La somma riviene dal risarcimento riconosciuto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia nel processo contro Vito Carlo Moccia, il “guru” di quella che fu definita una psico-setta. Dal 1999 e fino al febbraio 2008 chi capeggiava l’associazione Arkeon esercitava abusivamente la professione di psicologo e psicoterapeuta, approfittando delle fragilità di chi si rivolgeva loro per un aiuto. L’Ordine si costituì parte civile e dopo la condanna definitiva ha ottenuto un risarcimento. “Il fatto che sia stato riconosciuto un danno subito anche dalla nostra professione, oltre che naturalmente dalle vittime della psico-setta, è significativo”, spiega Antonio Di Gioia. “Abbiamo deciso di devolvere una somma al Cesap per dare un segnale forte a chi intende delegittimare la nostra professione esercitandola in maniera illegale. Ma è anche un messaggio rivolto a tutte quelle persone che cedono alle lusinghe di chi invece di aiutarle, peggiora la propria condizione psichica e spesso anche sociale ed economica”.

Con la consegna dell’assegno a Cesap l’Ordine degli Psicologi, rappresentato nel processo dall’avvocato Francesco Mascoli, chiude un lungo percorso giudiziario. “Sia da monito per tutti: noi lotteremo contro ogni esercizio abusivo della nostra professione”, avverte il presidente Di Gioia. “la nostra professione, frutto di studi pluriennali, accompagna fasi di vita delicate e critiche nella gioia e nella sofferenza”. “L’Ordine”, conclude Di Gioia, “è a disposizione di chiunque voglia denunciare o segnalare casi poco limpidi, che possono causare danni gravissimi a chi che vive momenti di difficoltà e all’immagine di psicologi e psicoterapeuti che intendono invece promuovere il benessere psicologico della persona”.

La consegna dell’assegno si terrà alle 16, nella sede dell’Ordine, in via F.lli Sorrentino 6, a Bari.




Articoli correlati

3 Comments

  1. Assurdo che l’articolo non riferisca che cosa ha accertato il tribunale riguardo al «teorema di Lorita Tinelli» (http://pensieribanali.blogspot.com/2013/06/il-teorema-tinelli-come-creare-una.html), e cioè: completamente smontato, smentito, sbugiardato! Non è mai esistita una «psico-setta» di nome Arkeon, e la stessa etichetta di «psico-setta» è un concetto alquanto vago, ambiguo e fumoso. E in tre gradi di giudizio, è stato ben chiarito dalla magistratura che l’unico reato accertato è l’abuso di professione (Moccia è laureato in psicologia ma non era iscritto all’albo).
    Ma questo l’articolo non lo dice: come mai? Chi o cosa si vuole coprire?
    Interessante anche il fatto che il CeSAP lucri sulla rovina di un’associazione (Arkeon) esposta alla gogna mediatica per motivi che si sono appunto rivelati inconsistenti: è forse questo il suo business?
    Più o meno come si diceva qua: http://antisette.blogspot.com/2018/05/antisette-luigi-corvaglia-business-cesap-cefass-lecce.html

    1. Grazie per il suo intervento e per avere riportato questa opinione a completezza del quadro. L’articolo di riferimento è un comunicato dell’Ordine professionale integralmente pubblicato. (agostino quero)

  2. Come al solito Mario Casini cerca di sviare le cose. Vito Carlo Moccia, guru di Arkeon è stato condannato definitivamente per associazione per delinquere finalizzata all’abuso della professione. L’Ordine Pugliese degli Psicologi si è costituito nel processo per il reato di abuso della professione e per quello ha ricevuto la cifra, parte della quale ha donato al Centro Studi Abusi Psicologici, ringraziando la sua fondatrice per il lavoro fatto accanto alla DIGOS e alla Procura per l’indagine e poi per il processo. In ogni caso, per migliorare l’informazione ecco qui un articolo esplicativo

    https://formazionecontinuainpsicologia.it/confermata-condanna-psico-setta-arkeon/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *