Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Brindisi, Lecce e Torino: due avvocati, due farmacisti e un commercialista interdetti per quattro mesi Guardia di finanza: controlli a distributori di carburanti, sette denunciati. Taranto: due militari fuori dal servizio sventano il furto di una macchina per il caffè

finanza nuova

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Brindisi, nell’ambito di una complessa indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno notificato un’ordinanza di applicazione, per 4 mesi, della misura cautelare interdittiva dall’esercizio della professione nei confronti di due avvocati, due farmacisti ed un commercialista, operanti in Brindisi, Lecce e Torino. Gli accertamenti esperiti dalle Fiamme Gialle, che hanno riguardato, in particolare le vicende proprietarie di una farmacia, hanno consentito di far emergere violazioni da parte dei professionisti, indagati per reati previsti dalla normativa Fallimentare e per estorsione. La notificazione è stata eseguita mentre i militari erano impegnati nell’acquisizione di ulteriori elementi probatori mediante perquisizioni eseguite in Torino, Brindisi ed in provincia di Lecce. I riscontri investigativi, sostanziatisi nella capillare analisi della contabilità della società concordataria, hanno permesso di accertare una distrazione di liquidità dalle casse societarie ammontante a circa 2 milioni di Euro, configurando in tal senso il reato di bancarotta fraudolenta.

—–

Nei giorni 18 e 19 ottobre u.s. il Comando Regionale Puglia ha disposto l’esecuzione di un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere le irregolarità nel settore della distribuzione di carburanti ed in materia di circolazione dei prodotti sottoposti ad accise. Il piano di interventi si colloca nell’ambito della missione Istituzionale finalizzata alla tutela del mercato dei beni e dei servizi in favore dell’utenza pubblica. L’operazione ha registrato l’esecuzione di 134 controlli sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accise e 136 interventi presso impianti di distribuzione stradale di carburanti, eseguiti con la collaborazione di Ufficiali metrici della CCIAA di Bari per le operazioni di misurazione. In 27 casi sono state rilevate irregolarità che hanno portato al sequestro di 3.900 litri di carburante ed alla denuncia all’A.G. di 7 soggetti. L’attività ispettiva ha evidenziato numerose irregolarità in materia di disciplina dei prezzi: in 24 casi, infatti, i controlli hanno evidenziato la mancanza di una corretta e trasparente informazione all’utenza sui prezzi praticati, così come disciplinato dalla legge. In alcuni casi sono stati individuati distributori che, mediante la manomissione degli impianti di erogazione, frodavano i consumatori erogando quantità di carburante inferiori rispetto a quelle visualizzate sui display della colonnina ed effettivamente pagate dai consumatori; in altri casi sono emerse irregolarità nella gestione amministrativa delle attività di distribuzione che hanno determinato anche l’avvio di specifici approfondimenti di natura fiscale. Dall’inizio dell’anno, i Reparti operativi del Comando Regionale Puglia, impiegati nello specifico settore, hanno effettuato 522 controlli su tutto il territorio regionale, riscontrando 297 violazioni, con il sequestro di circa 370 tonnellate di carburanti e prodotti sottoposti ad accise. Nell’anno in corso, dalle Fiamme Gialle Pugliesi, sono stati constatati circa 7,5 milioni di euro di imposte evase, a seguito di sequestri di olii minerali e carburanti, nonché ulteriori consumi in frode pari a oltre 3.000 tonnellate di olii minerali agevolati.

—–

Nella prima mattinata di giovedì, due Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, liberi dal servizio, transitando nella Via Cesare Battisti del capoluogo, notavano una persona di giovane età che si aggirava con fare sospetto nei pressi di un esercizio commerciale adibito alla vendita di macchine per caffè. I militari, fermatisi a distanza per monitorare i movimenti del giovane, notavano che lo stesso, dopo aver osservato più volte l’interno del negozio, improvvisamente entrava nell’esercizio e dopo aver afferrato una macchina per caffè, si dava a precipitosa fuga. A questo punto, i Finanzieri si ponevano all’inseguimento del fuggitivo e dopo pochi isolati riuscivano a bloccarlo, identificandolo nel ventiquattrenne V.C., tarantino già in possesso di precedenti di polizia per porto abusivo di armi. La refurtiva recuperata è stata poi restituita al rivenditore.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *