Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Giornate nazionali delle dimore storiche, il patrimonio architettonico apre le porte al pubblico. Oggi e domani In Puglia a Bitonto, Lecce, Martina Franca, Monopoli, Noci e Polignano a Mare

Cortile Palazzo de Torres Massimo Lancellotti 700x500

Di seguito in formato pdf l’elenco delle manifestazioni in tutta Italia. Quelle pugliesi si trovano a partire dalla pagina 19:

QUI-Il-Comunicato-Stampa-in-italiano5

Di seguito il comunicato dell’assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca:

piantina dimore storiche martinaIn collaborazione ed in rete con l’Associazione nazionale delle Dimore Storiche, Martina Franca ospiterà sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 la IV edizione delle “Giornate Nazionali delle Dimore Storiche”, iniziativa finalizzata alla valorizzazione del grande patrimonio storico-architettonico di proprietà privata, pubblica ed ecclesiastica promosso dagli Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo.

 

Il tema prescelto quest’anno dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e con numerose realtà associative della città (Ecomuseo, Castrum Martinae, Associazione Camperisti, Pro Loco, Ser Protezione Civile), è i “Portali di Martina – ricami monumentali nella pietra”  che sono da secoli il simbolo dell’architettura pubblica e privata. Le strade del Centro storico saranno percorse da lente passeggiate e con mostre, iniziative, animazioni in palazzi pubblici e privati.

 

Sabato 21 maggio, alle ore 19.00, nello Scalone di Palazzo Ducale saranno presentati 40 pannelli fotografici di Mino Semeraro all’interno della “Mostra fotografica sui Portali Barocchi e Rococò di Martina” a cura dell’Associazione “Castrum Martinae” (visitabile fino al 10 luglio). In contemporanea, nella Sala Consiliare, si terrà la conferenza con videoproiezione “Martina città del Barocco e del Rococò” con lo storico Piero Marinò. In occasione dell’evento verrà distribuita, gratuitamente, una brochure con l’indicazione in pianta dei 40 portali del centro storico selezionati nella mostra. Si tratta di una guida pratica ed esauriente, stampata a cura degli assessorati alla cultura e turismo, per visitare i principali palazzi di interesse storico-architettonico ed i loro portali, autentici ricami monumentali scolpiti nella pietra.

Nelle Sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale sarà anche possibile visitare la Mostra “L’arte della maiolica agli occhi di Carella” di Pina Alfieri, a cura del Rotary Club.

 

Sabato 21 maggio, alle ore 10.30, nella Chiesa del Monte Purgatorio si terrà illustrazione del progetto dell’I.C. Chiarelli “Adotta un monumento” con la partecipazione di studenti e docenti; nell’Ospedaletto (ore 18.30) il Recital di poesie, musiche e detti vernacolari a cura dell’Accademia della Cutizza (anche domenica 22); a Palazzo Martucci la Mostra Fotografica con videoproiezione “Martina Franca – origini e monumenti”, a cura a cura dell’Associazione Castrum Martinae (anche domenica 22);  a Palazzo Motolese la Mostra fotografica “Storie di Ulivi” di Tommaso Blonda; a Palazzo Mongelli-Lopez (Albergo Rococò) sarà esposta una mostra di strumenti musicali popolari a cura di Damiano Nicolella. In Piazza XX settembre, Piazza Roma e Piazza Maria Immacolata gli studenti degli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII”, “Grassi”, “Marconi” e il Liceo Artistico “Calò” ci saranno rappresentazioni grafiche e pittoriche sui portali.

 

Domenica 22, la Sala Consiliare di Palazzo Ducale ospiterà alle ore 20.30 il concerto musicale per il restauro del campanile di S. Antonio con Didi Tartari e Giovanni Vinci.

 

Per entrambe le giornate sono previste visite guidate prenotabili presso lo IAT di Piazza XX Settembre grazie a Ecomuseo della Valle d’Itria e a Passaturi.it. Sarà, inoltre, possibile visitare Palazzo Martucci; Palazzo Motolese;Palazzo Lopez-Mongelli; il Convento delle Agostiniane con visita allo splendido Belvedere; il Convento di san Domenico, il Palazzo Ducale e la Corte Le Marangi.

 

“I cittadini di Martina e i visitatori potranno ammirare la bellezza del nostro centro storico con passeggiate lente per percepire lo splendore dei portali dei palazzi pubblici e privati che  rappresentano una grande eredità da trasmettere alle nuove generazioni e ai tanti turisti”, dichiara l’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.

 

“Il turismo artistico-culturale continua a trainare un momento di straordinaria crescita nei numeri e nella quantità dei flussi diretti in città. La valorizzazione dei nostri siti monumentali è stata una priorità in questi anni e questo fatto trova i provati sempre pronti a sostenerci: questo è fare sistema per far crescere turisticamente la città”, dichiara l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa.

 

Ettore Motolese e Giuseppe Serracca Guerrieri, a nome dell’Associazione ADSI: “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per questa IV edizione a Martina delle Giornate delle Dimore Storiche in rete con altre città della Puglia (Lecce, Bitonto, Polignano e Noci) e dell’Italia per la valorizzazione di un patrimoni storico, artistico e culturale privato e pubblico”.

—–

(foto: Roma, cortile del palazzo de Torres Massimo Lancellotti, fonte asdi.it)

Cortile-Palazzo-de-Torres-Massimo-Lancellotti-700x500

BuenaOnda1080x230


allegro italia

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *