Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Città intelligenti: sud ancora indietro ma Bari e Lecce scalano posizioni Presentato il rapporto ICity Rate: non male Andria, l'ultima fra le pugliesi è Taranto

tmp 27109 IMG 20161020 0942151023666125

tmp_8131-IMG_20161020_095058-448773942Di seguito un comunicato dei responsabili:
Presentato oggi a Bologna il rapporto annuale ICityRate 2016: l’indagine realizzata da FPA che stila la classifica delle città italiane analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici (in aumento netto rispetto agli 84 dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality. In testa alla classifica Milano sempre più internazionale e in volata rispetto alle altre, Bologna salda al secondo posto e punta di diamante nella smart governance e Venezia, la new entry che sale sul podio spingendo Firenze in quarta posizione. Seppure il Sud è ancora lontano dalla top ten, la Puglia fa registrare diversi dati in positivo: Bari e Lecce scalano rispettivamente quattro e cinque posizioni, piazzandosi al 65esimo e al 71esimo posto e sono tra le 16 città del Mezzogiorno a crescere di più (rispettivamente al terzo e quinto posto), accorciando la distanza con le altre aree geografiche. Nel rating generale le città pugliesi si collocano tutte tra il 65° posto di Bari e il 90° di Taranto (scesa di tre posizioni). Andria passa dalla 100° all’88esima posizione, Foggia è 85esima (era 89esima nel 2015) e decima tra le città del sud che crescono di più, mentre Brindisi scende di una posizione ed è 87esima. Da rilevare e segnalare un dato assoluto eccellente: Lecce è la città che ottiene il punteggio maggiore nell’Open Data Census, ovvero il censimento della Open knowledge foundation per individuare i livelli di apertura dei dati delle varie nazioni nel mondo. Performance discrete per la perla del Salento anche nella dimensione ‘Mobility’ (al 36° posto) e in quella ‘Governance’ che la vede al 45°. “Quest’anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di farsi piattaforma abilitante, di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo. – commenta Gianni Dominici, Direttore di FPA e curatore della ricerca – Il paradigma della Smart City negli ultimi anni ha sempre di più spostato l’accento dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, al co-design, alla gestione dei beni comuni. In questa direzione sono andate le strategie europee della nuova programmazione, e in questa direzione stanno andando le politiche locali”. Il riflesso di questa evoluzione del concetto di smart city e della sua traduzione nelle politiche urbane ha portato all’introduzione nell’ ICityRate di nuove variabili che vanno a misurare la capacità delle città di: accogliere e saper gestire i flussi migratori; attrarre cervelli e talenti e generare imprese innovative; attrarre finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione; rendere disponibili i dati pubblici; agevolare le pratiche d’uso sociale degli spazi pubblici; attivare reti e relazioni per la sostenibilità e la gestione delle politiche smart; garantire gli adeguati livelli di sicurezza e legalità.
ICityRate viene presentata nell’ambito di ICity Lab (Bologna, 20-21 ottobre): la manifestazione organizzata da FPA che mette al centro gli ecosistemi urbani, coinvolgendo i suoi principali attori –dalla Pubblica Amministrazione ai cittadini alle realtà associative e produttive- in una discussione sugli strumenti di analisi e governance delle nostre città. Due giorni di convegni, workshop, sessioni plenarie e dibattiti sulle practice e gli strumenti di gestione del territorio a partire dalla grande rivoluzione del Data Driven Decision Making, vale a dire la capacità di trasformare i dati grezzi in conoscenza esatta di quello che accade sul territorio, e di alimentare quindi visione strategica, azione e capacità decisionale, in grado di guidare lo sviluppo e il buon governo delle città intelligenti.
tmp_27109-IMG_20161020_0942151023666125

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *