Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Tecnomessapia, accordo al ministero dello Sviluppo economico: licenziamenti congelati, cassa integrazione e nuova commessa Ciracì, "una prima vittoria per i 177 lavoratori". Stefàno: "piccolo ma significativo traguardo"

tecnomessapia roma

Di seguito il comunicato del deputato Nicola Ciracì e, a seguire, il comunicato del senatore Dario Stefàno:

«Il tavolo tecnico di oggi presso il Ministero dello Sviluppo economico segna una prima vittoria per i lavoratori e per chi, con loro, si è battuto per scongiurare 177 licenziamenti dopo la chiusura dei rubinetti da parte di Leonardo Spa (ex Finmeccanica)». Lo dichiara, a caldo, l’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) che ha seguito sin dall’inizio la vertenza Tecnomessapia. 
Nel corso dell’incontro, il Governo ha assunto gli impegni di: 
– Assicurare una nuova commessa a Tecnomessapia (entità da verificare); 
– Congelare i licenziamenti e garantire una cassa integrazione aperta per 18 mesi; 
– Sostenere con finanziamenti regionali la riconversione dell’azienda per diversificarne le attività lavorative. 
«Quando, diverso tempo fa, ho iniziato con pochi altri questa battaglia per la difesa del nostro territorio – commenta Ciracì – nessuno intravedeva soluzioni, i licenziamenti erano dietro l’angolo e le speranze che saremmo riusciti a ottenere qualcosa erano ridotte al lumicino. Grazie a tutti quei dipendenti che anche oggi erano qui a Roma per lottare in difesa dei loro diritti, grazie ai sindacati UIl e USB, grazie a Confindustria, all’avv. Isa Vitale e ad Angelo Antelmi – prosegue – abbiamo invece portato a casa questa prima importante vittoria».
Sufficiente, a dire del deputato, anche l’operato del Governo che “meglio tardi che mai” ha compreso quanto la situazione della Tecnomessapia fosse delicata per una porzione geografica già di suo in difficoltà. Ciò, sempre in attesa di conoscere l’ammontare della commessa promessa.
«Avrei voluto di più, avrei voluto che qualcuno si fosse ricordato non solo dei 177 ma di tutti e 300 i lavoratori – conclude Ciracì – ma per ora è stato compiuto un importante passo avanti e non posso che dichiararmi soddisfatto».

—–

“Un piccolo ma significativo traguardo che permetterà ai 177 lavoratori e alle loro famiglie di affrontare i prossimi mesi con più dignità e serenità, con l’auspicio che si possano trovare in futuro soluzioni ulteriori per dare respiro anche all’indotto”. È il commento del senatore Dario Stefàno, Presidente de La Puglia in Più alle notizie sull’accordo raggiunto nel pomeriggio a Roma tra Leonardo Company e Tecnomessapia sulla vertenza aziendale.

“È un risultato – continua Stefàno – di tutti: dei lavoratori che non hanno mai smesso di manifestare il loro disagio, dei Sindacati e del Ministero dello Sviluppo Economico che hanno agevolato la trattativa”.

“Il territorio pugliese – conclude Stefàno – ha bisogno di risposte come questa perché ha già subito abbastanza le ricadute di alcune disattenzioni degli scorsi decenni”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *