Flashnews: 22 maggio 2017
Martina Franca: morta la donna investita mentre attraversava la strada

Le condizioni dell'anziana erano parse subito gravissime

Flashnews: 22 maggio 2017
Taranto: lo sbarco dei mille. Migranti. Anche un cadavere a bordo

Stamattina, molo San Cataldo. Ieri 248 persone giunte a Bari, altri arrivi programmati per i prossimi giorni

Maltempo: nel barese, “panorama natalizio a maggio”. Clamorosa grandinata a Putignano

Campi imbiancati da ghiaccio e grandine. Coldiretti Puglia: "animali senza foraggio"

putignano grandine 1A Putignano la grandinata è stata incredibile. Macchine semisommerse dai chicchi di ghiaccio, è stato un pomeriggio di tregenda.

Quello nella località del sud barese è stato, con Giovinazzo, forse il caso di maggiore emergenza nella giornata di maltempo in Puglia.

Di seguito il comunicato di Coldiretti Puglia:

Incredibile panorama natalizio in provincia di Bari a maggio, con strade rurali e campi ‘imbiancati’ da grandine e lastre di ghiaccio. Si è aggravato il bollettino dei danni causati nelle ultime ore dalla straordinaria ondata di maltempo che si è abbattuta sull’intera provincia da nord a sud.

grandine strada“Non è stato rirparmiato praticamente alcun comune – dice il direttore di Coldiretti Bari, Marino Pilati – da Corato, Molfetta, Bisceglie fino a Turi, Castellana, Putignano. Si è formata una coltre di grandine alta fino a 20 centimetri. Oltre ai danni incalcolabili su ciliegie e ortaggi, sono in difficoltà le aziende zootecniche perché il foraggio per l’alimentazione degli animali era stato appena sfalciato e risulta inutilizzabile”.

In provincia di Foggia brusco abbassamento delle temperature e lievi grandinate soprattutto ad Orta Nova, violenti acquazzoni sul resto della Puglia.

putignano grandineI continui sbalzi termici non giovano certamente al settore agricolo.

Gli agricoltori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a caldo fuori stagione. Ormai è statisticamente provata una anticipazione della maturazione dell’ortofrutta di circa 20 giorni, azzerata in un momento a causa di una improvvisa grandinata o di un calo repentino delle temperature.

(foto: in alto e sopra a sinistra, Putignano; le altre, fonte Coldiretti Puglia)

grandine campi


Eligio Pizzigallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *