Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Noci: la ristrutturazione dei trulli è abusiva. Con questa accusa, sequestro del cantiere Carabinieri forestali

DSCN4601.JPG

Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri forestali:

Doppia azione ad iniziativa dei Carabinieri forestali di Noci, sempre impegnati nella salvaguardia del paesaggio del sud-est barese dagli abusi edilizi e paesaggistici.
In questa occasione è stato deferito all’AG barese, R.A., professionista, a carico del quale è stato ipotizzato il reato contravvenzionale previsto dal Testo Unico dell’edilizia per violazione delle norme ivi scolpite concernenti particolari prescrizioni antisismiche, ricadendo il Comune di Noci (BA) nella III^ classe di sismicità. Dagli accertamenti eseguiti dai militari, infatti, è emerso che l’intervento edilizio che si stava realizzando a seguito del deposito di una S.C.I.A. – riguardante la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia (leggera) ovvero di demolizione e ricostruzione con stessa superficie e volumetria di un fabbricato con tipologia a trulli ubicato in Noci (BA) alla contrada “Rosaria” – era stato iniziato senza che il committente avesse dato il preventivo preavviso scritto con progetto allegato alla Struttura Tecnica Provinciale di Bari (già Genio Civile).
Per altra ipotesi di reato, è stato denunciato un imprenditore di Noci, C.P., per violazione di norme concernenti la materia urbanistico-edilizia, della disciplina delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica, nella fattispecie a struttura metallica e dei provvedimenti per la costruzione nelle zone sismiche ai sensi del vigente Testo Uncico per l’Edilizia.
In particolare, i militari hanno accertato che in agro di Noci (BA), località “Pasquarosa”, in un terreno agricolo, era in corso la realizzazione di opere edilizie consistenti in un fabbricato con tipologia a trulli a cinque coni di nuova costruzione della superficie complessiva lorda di metri quadrati 86 circa e della volumetria totale di metri cubi 390 circa nonché di una tettoia di nuova costruzione della superficie coperta di metri quadri 54 circa, realizzata con elementi strutturali portanti metallici ancorati a basamento in calcestruzzo, il tutto in assenza di qualsivoglia titolo abilitativo, in particolare del permesso di costruire e della preventiva comunicazione al Genio Civile. Tutte le opere sono state sopposte a sequestro penale preventivo convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Bari.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *