Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Binetto, Modugno e Bitetto aspettano ancora i centri di raccolta dei rifiuti: interrogazione di Matarrese Al deputato barese, presidente di Scelta Civica, il quale evidenzia la mancata entrata in funzione degli impianti "nonostante abbiano ricevuto regolari finanziamenti", ha rirposto il ministro

discarica

Di seguito un comunicato diffuso dal deputato Salvatore Matarrese:

« Il Ministro dell’Ambiente ha risposto alla mia interrogazione relativa allo stato dei 3 centri di raccolta di Binetto, Modugno e Bitetto che, nonostante abbiano ricevuto regolari finanziamenti tramite fondi del P.O. FESR 2007 2013 e dei comuni interessati, hanno subito rilevanti ritardi nel corso dei lavori e attualmente non sono ancora in funzione.

Purtroppo, – commenta il Presidente di Scelta Civica – il perdurare della mancanza di funzionalità dei tre centri condiziona fortemente la raccolta differenziata dei rifiuti, è causa di disagi evidenti per la popolazione e contribuisce alla formazione di diverse discariche abusive.

Il Ministro, nel prendere atto della vicenda, ha intanto ribadito che la competenza sulla realizzazione e sull’adeguamento delle strutture è affidata ai comuni che dispongono in merito con propri atti dandone sempre comunicazione alla Regione e alla Provincia.

I tre centri devono ancora ottenere il rilascio di alcuni atti autorizzativi all’esercizio nonché il completamento di alcune procedure quali, ad esempio, la richiesta dei pareri delle ASL competenti.
In ogni caso il Ministero dell’Ambiente ha assicurato che chiederà di essere informato sull’evoluzione della vicenda anche al fine di un eventuale coinvolgimento di altri soggetti istituzionali competenti.

Sulla base di informazioni acquisite dalla Regione Puglia e dai Comuni per il tramite della Prefettura di Bari e relativamente allo stato di erogazione dei fondi per il Progetto di “Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata” dei 3 comuni, il Ministro ha evidenziato, intanto, che è stato erogato il 95% del finanziamento da parte della Regione Puglia pari a oltre 245mila euro. Il restante 5% non è stato ancora devoluto in quanto mancherebbe la richiesta di erogazione finale e dell’omologazione della spesa sostenuta da parte del responsabile del procedimento.

Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori, il ministero ha esposto quanto segue.

Per il centro comunale di raccolta di Binetto, i lavori risultano ultimati in data 14 dicembre 2015 ed è stato emesso il certificato statico delle strutture. Gli allacciamenti alle reti di energia elettrica, acquedotto e fognatura, risultano effettuati per tutti i tre comuni coinvolti. Per it certificato di regolare esecuzione si è in attesa di ottenere i pareri delle ASL interessate e della Città Metropolitana di Bari per it rilascio dell’autorizzazione allo scarico delle acque meteoriche, gia richiesti nei mesi scorsi.

Per quanto attiene il Centro di raccolta di Bitetto, il 15 gennaio 2014 veniva consegnata l’area su cui sarebbe stato edificato il centro di raccolta. Visto lo stato di avanzamento dei lavori, il 9 luglio 2015 è stato sottoscritto il Contratto per la fornitura dei servizi idrici, fognari ed elettrici. Alto stato attuale risulta che il RUP abbia inoltrato alla ASL di Bari la richiesta del previsto parere sanitario. Si è in attesa di consegna della struttura con tutti gli atti autorizzativi e pareri previsti dalla legge, da parte del Responsabile Unico del Procedimento.

II Centro di raccolta di Modugno è stato completato ma non è stato ancora consegnato all’Ente. Ad ogni modo, si fa presente che per l’avvio in esercizio si rende indispensabile acquisire il parere igienico sanitario richiesto data 26 gennaio 2016. All’esito dell’acquisizione di tutte le prescritte autorizzazioni, il Centro potrà essere avviato ad esercizio».

Lo afferma il Presidente di Scelta Civica, l’on. Salvatore Matarrese, Capogruppo in commissione Ambiente della Camera dei Deputati a margine della seduta di question time.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *