Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Pulsano: il cordolo sulla litoranea “è pericoloso, interrompere i lavori” Consiglieri comunali Pd e indipendente: mozione

cordolo passaggio pedonale

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili sezionali Pd di Pulsano:

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso località Montedarena, Maria Cristina Tomai Pitinca e Anna Salamida, consigliere comunali del Partito Democratico, e Angelo Di Lena, consigliere del gruppo Indipendente, hanno illustrato la mozione congiunta con la quale chiedono che si interrompano i lavori che l’amministrazione comunale sta attuando lungo tutta la Litoranea pulsanese con l’intento di realizzare un passaggio pedonale delimitato da un cordolo ed eliminare la striscia di parcheggi lato mare. Pur partendo dalla constatazione che per far sviluppare al meglio la zona Marina sia necessario darle una nuova organizzazione, i tre consiglieri ritengono, tuttavia, che la strada intrapresa sia quella meno idonea per giungere all’obiettivo.

In primo luogo, l’opera risulta pericolosa. Il cordolo montato per delimitare il passaggio pedonale, infatti, non è di materiale bituminoso, così come previsto da progetto esecutivo, ma in plastica e di una altezza di soli 10 cm, certamente inidoneo a garantire l’incolumità dei passanti da eventuali distrazioni degli automobilisti. Ad avvallare tali perplessità, i consiglieri fanno notare che la delibera di giunta con la quale si è dato avvio ai lavori manca dell’indispensabile parere del Comando della Polizia Municipale rispetto alla nuova viabilità. L’intervento, inoltre, non è appare conveniente.

L’amministrazione sta investendo 70 mila euro, più i costi di controllo dei Vigili (denaro che poteva essere utilizzato per sistemare e allargare i marciapiedi già esistenti), depauperandosi della possibilità di gestire in maniera diretta il servizio di sosta lato mare, funzionale a rimpinguare le disastrate casse comunali e dare più servizi, a favore di parcheggi privati a pagamento dai quali, invece, non introiterà un euro. E, intanto, la soppressione della sosta sta già incidendo negativamente sulle attività commerciali della zona che, secondo alcune stime fatte dagli esercenti stessi, avrebbero già registrato un calo del 60% delle entrate.

La mozione porterà finalmente in Consiglio Comunale una discussione sugli interventi nella zona Marina che finora è stata impedita, e darà la possibilità, a quei consiglieri di maggioranza che hanno espresso pubblicamente perplessità sull’intervento, di potersi distinguere anche nella massima assise comunale.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *