Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Asso della grammatica: vince la “Tattoli-De Gasperi” di Corato Fra le scuole primarie. L'istituto comprensivo di San Vito dei Normanni arriva terzo nella competizione riservata alle scuole secondarie di primo grado, vince una scuola calabrese

asso della grammatica

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Ben 510 alunni di tutte le scuole italiane si sono sfidati sui quiz realizzati da Formac Educational e dall’Università di Catania per lo strumento di didattica ludica “Chi è l’asso? La grammatica è un gioco”

Una sfida a colpi di verbi e aggettivi, un gioco da tavolo creato specificatamente per l’apprendimento della grammatica italiana nelle scuole secondarie di ogni ordine e grado con quiz di grammatica italiana e relative soluzioni sulla morfologia, sulla sintassi, aggettivi, verbi, figure retoriche e su molti altri elementi della nostra lingua.

Così la squadra della scuola media “Giovanni Pascoli” di Catanzaro, seguita dalle professoresse Maria Manuela Morelli e Lia Gregorace, ha sfidato le squadre del Lazio e della Puglia. Una appassionante gara che ha  trasformato un traguardo impegnativo in un gioco divertente, e alla fine la Pascoli si è aggiudicata la finale della categoria Junior.

I dati della manifestazione sottolineano il consolidarsi dell’esperienza e la crescita dell’interesse di scuole e alunni verso l’iniziativa che alla fine di fatto premia le eccellenze, ma che lungo tutto il suo percorso coinvolge tutti gli alunni, anche i meno motivati, in una sfida a imparare in dimensione ludica e competitiva argomenti ostici come le regole della nostra lingua.

Prezioso il contributo del comitato scientifico, presieduto dalla Prof.ssa Rosaria Sardo della cattedra di Grammatica italiana dell’Università di Catania, e composto dalle professoresse Matilde Cucinotta, Grazia Consoli, Enza Quattrocchi, Maria Scalogna, Loredana Smario, Lucia Cocola e Daria Motta.

Hanno aderito alla competizione anche scuole della Lombardia, del Veneto, della Toscana, dell’Abruzzo, dell’Emilia Romagna e della Calabria e, al termine della manifestazione, la Formac ha premiato tutti i partecipanti con medaglie ricordo, le scuole di provenienza con targhe ricordo e le squadre vincenti con coppe, targhe, medaglie.

Questa la classifica finale degli “Assi della Grammatica 2016”   Nella Sezione MINI (scuola primaria): 1° qualificato: IC Tattoli-De Gasperi di Corato (BA), Puglia; 2° qualificato: IC De Amicis di Succivo (CE), Campania; 3° qualificato: IC Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando (ME), Sicilia.   Nella sezione JUNIOR (scuola secondaria di primo grado): 1° qualificato: IC Pascoli – Aldisio di Catanzaro (CZ), Calabria; 2° qualificato: IC Via D’Avarna di Roma, Lazio; 3°qualificato: IC S. Vito dei Normanni di San Vito dei Normanni (BR), Puglia. Nella sezione SENIOR (scuola secondaria di secondo grado): 1° qualificato: IIS POLO 3 FANO LICEO APOLLONI di Fano (PU), Marche; 2° qualificato: LICEO V.EMANUELE III di Patti (ME), Sicilia; 3°qualificato: IST. MARIANO IV di Oristano (OR), Sardegna.

asso della grammatica




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *