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Università del Salento: “servizi agli studenti, problematiche in risoluzione” Il rettore: garantisco il mio personale impegno

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Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento:
In riferimento alle problematiche dei servizi agli studenti segnalate da Link Lecce, le risposte del Direttore Generale Emanuele Fidora e del Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara.

«In più occasioni abbiamo avuto modo di confrontarci con i rappresentanti degli studenti per ragionare su soluzioni condivise», sottolinea il Direttore Fidora, «a cominciare dai tavoli aperti sulla digitalizzazione dei processi amministrativi che stanno producendo i primi interessanti risultati. Questo confronto è per noi prezioso, perché proprio dagli studenti ci possono venire osservazioni puntuali sulle aree di miglioramento. D’altra parte i rappresentanti conoscono bene la situazione del personale, che per effetto di tagli e pensionamenti è oggettivamente sottodimensionato in tutti i settori, con il rischio di ulteriori carenze dovute a situazioni contingenti. Alcuni interventi sul personale in servizio presso le Facoltà e le Segreterie sono stati già attuati e rispetto al recente passato c’è stato un incremento seppur lieve; sono state anche attivate numerose iniziative di formazione e di aggiornamento del personale in questione, che avranno certamente ricadute positive sul sistema. Margini di miglioramento ci sono e per questo auspico un rafforzamento del dialogo preventivo e costruttivo con l’universo studentesco. Un progetto per una riorganizzazione più ampia e generale delle segreterie è pronto e attualmente in fase di analisi, con l’obiettivo che possa essere realizzato già a partire dai primi mesi del prossimo anno. Mi sia comunque permesso», conclude il Direttore Fidora, «un plauso particolare a tutto il personale amministrativo che quotidianamente lavora, con abnegazione, a contatto diretto con gli studenti, e alle associazioni studentesche che non solo stimolano l’amministrazione universitaria a una maggiore attenzione nei confronti degli studenti, ma collaborano in prima persona nella risoluzione delle problematiche esistenti».

«L’attenzione per i servizi agli studenti è da parte mia sempre molto alta», conclude il Rettore Zara, «e considero la risoluzione delle problematiche segnalate una delle principali priorità per l’Ateneo, su cui garantisco il mio personale impegno. È necessario che tutti i dipendenti di UniSalento, docenti e personale tecnico-amministrativo, ai quali va il ringraziamento per quanto giornalmente viene fatto, comprendano che gli studenti sono la nostra reale ricchezza e il nostro futuro. È quindi non solo opportuno, ma necessario, che la “centralità dello studente” non venga utilizzata come slogan ma come obiettivo concreto del nostro operare giornaliero. Non solo impegno del Rettore e del Direttore generale, quindi, ma impegno di tutti per un cambiamento culturale nei rapporti con gli studenti oltre che, ovviamente, la garanzia di servizi adeguati che è la premessa perché una Università possa definirsi tale».
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