Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Statte: iniziativa M5S, “via il degrado” Da un mese il tour di denuncia delle discariche a cielo aperto

statte rifiuti

Di seguito un comunicato diffuso dal movimento 5 stelle-Statte:

E’ iniziato lunedì 12 settembre, e continua con cadenze settimanali, il tour di denuncia delle discariche a cielo aperto esistenti nel territorio di Statte con il nome eloquente “VIA IL DEGRADO DA STATTE”.

Ad occuparsene, lanciando l’idea di documentare con foto e video, il MeetUp Amici di Beppe Grillo-Statte di concerto con l’Associazione di volontariato SOS (Salviamo Ora Statte).

Ogni lunedì gli attivisti si recheranno o nelle varie zone cittadine e, scattando fotografie e realizzando filmati, mostrano il degrado di TUTTI i quartieri della cittadina di Statte. Nessuno ne è escluso. E dove non ci sono enormi ammassi di materiali di risulta, dove non si vedono sacchetti pieni di spazzatura accumulati disordinatamente, sono in bella mostra erbacce e sterpaglie. Il tutto è il risultato sconfortante di anni di abbandono, anni di scarsa o totale mancanza di controllo del territorio, anni di inciviltà mai sanzionata, anni di disinteresse e di incuria. Nello specifico è stata esaminata la zona “zappalanotte” e le foto sono eloquenti dello stato in cui versa

Statte è ormai famosa per le discariche che ne caratterizzano la composizione. A queste, si aggiungono le discariche a cielo aperto: discariche non autorizzate, ma formalmente consentite. Discariche sotto gli occhi di tutti che ormai lasciano indifferenti anche i cittadini più consapevoli e più attenti. Un senso di inutilità sembra gravare su Statte: appare inutile chiedere che vengano attivati servizi di controllo del territorio; appare inutile sollecitare interventi di prevenzione; appare inutile denunciare l’inciviltà che è la prima causa di degrado.

Per tutte queste ragioni e per contrastare un immobilismo diffuso, il MeetUp Amici di Beppe Grillo e l’Associazione di volontariato SOS (Salviamo Ora Statte) hanno iniziato il tour delle discariche a cielo aperto, un viaggio che tocca i punti critici di Statte e che denuncia con forza la necessità di reagire, di non lasciarsi sopraffare dall’inconsistenza di quanti hanno dimostrato, negli anni, di non essere in grado di controllare, sanzionare i comportamenti incivili, mantenere elevato il decoro cittadino. Gli obiettivi del tour sono sostanzialmente due: sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini stattesi e mettere in risalto le risorse del territorio valorizzandone le positività. Positività che possono riemergere ed essere apprezzate solo con la cura dei luoghi che sono patrimonio della collettività.

statte rifiuti




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *