Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Dl crescita, bonus fiscale per fusioni tra banche. Opposizioni: per salvare banca popolare di Bari Potrebbe nascere un polo pugliese

eur1

Nel decreto legge crescita ecco un bonus fiscale fino a 500 milioni di euro per ciascun istituto per favorire le fusioni tra banche. Soprattutto al sud.

Al centro dell’attenzione generale c’è la banca popolare di Bari. Se il presidente Jacobini parla di “fine delle incertezze” come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, il dl crescita viene visto dalle opposizioni come un autentico salvabanche, da parte di chi aveva contestato il salvabanche del passato. La banca da salvare, nello specifico, è individuata proprio nell’istituto barese che deve varare un aumento di capitale da mezzo miliardo di euro, cedere la controllata Cassa di risparmio di Orvieto e i npl (crediti deteriorati) per tirarsi fuori dai problemi. Il decreto crescita, con l’emendamento ispirato dal ministero dell’Economia, potrebbe portare poi a fusioni nel Mezzogiorno e in particolare, tra le banche pugliesi, con prospettive in questo senso neanche tanto lontane nel tempo. Da evidenziare che il bonus fiscale, potenzialmente miliardario, è a carico di tutta la comunità, tutti i cittadini.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *