Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Bari: Casa Ain Karem, oggi l’inaugurazione Caritas diocesana, centro per l’autonomia e il reinserimento sociale di donne sole in difficoltà economiche e di carattere sociale

IMG 20180618 094919

Di seguito il comunicato:

Lunedì 18 giugno la Caritas diocesana di Bari Bitonto inaugurerà  una nuova opera segno “Casa Ain Karem”, un alloggio sociale per donne e piccoli nuclei familiari. L’Arcivescovo benedirà la nuova opera alle ore 17.30, in corso Alcide de Gasperi 471, presso l’Istituto Terziarie Francescana Alcantarine in Bari.

“Casa Ain Karem” è un centro per l’autonomia e il reinserimento sociale di donne sole sia italiane che extracomunitarie con difficoltà economiche e di carattere sociale.  Nasce da un progetto dalla Caritas Diocesana di Bari-Bitonto, realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale “Mi stai a cuore”, grazie ad un contributo del Fondo 8xmille della CEI. La finalità del progetto è rispondere all’esigenza di accompagnare donne sole che desiderano uscire da una situazioni di marginalità, sostenendole attraverso la formazione e l’orientamento socio lavorativo.

Attraverso l’accoglienza in struttura che si protrarrà per un massimo di 6 mesi, e percorsi educativi personalizzati, l’equipe psico-socio-educativa accompagnerà ogni ospite verso un nuovo personale cammino di autonomia. Per le donne ospiti, ma anche per le donne, che, pur non accolte in struttura ne facciano richiesta, saranno attivati corsi di formazione specifici il cui intento è quello di dare loro l’opportunità di sperimentarsi a partire delle loro competenze e abilità e poter puntare così al reinserimento sociale e lavorativo.

La struttura di tipo residenziale dispone di 5 camere per un totale di 10 posti, una cucina per facilitare e favorire l’autonomia abitativa e una sala laboratorio per attività ricreative e di animazione utili alla gestione del tempo.

Interverranno:

don Vito Piccinonna – Direttore Caritas Diocesana Bari – Bitonto

S.E. Mons Francesco Cacucci – Vescovo diocesi Bari – Bitonto

Sr. Mariella Verani – Superiora della Provincia italiana delle suore  Francescane Alcantarine

Francesca Bottalico – Assessora al welfare del Comune di Bari

Sr. Mariarosaria Imperatore – Vice direttrice Caritas Diocesana Bari – Bitonto




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *