Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Informatica: Puglia, settore in crescita Oltre mille aziende con fatturato complessivo che supera il mezzo miliardo di euro: assumono e investono in ricerca

Distretto Produttivo dellInformatica Ricerca osservatorio IT

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili:

Le oltre 1.000 aziende IT pugliesi crescono (oltre mezzo miliardo di euro il fatturato complessivo), assumono e investono sempre più risorse in ricerca e sviluppo, ma hanno crescenti difficoltà nel trovare sul mercato del lavoro regionale i profili necessari al loro sviluppo a causa della fuga dei cervelli verso il nord Italia.

È questa, in breve, la fotografia scattata dalla prima ricerca condotta dall’Osservatorio IT del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese (al quale aderiscono imprese IT, associazioni, consorzi, enti di ricerca e tutte le università regionali) su un campione rappresentativo delle imprese del settore, costituito dalle aziende aderenti allo stesso Distretto.

Dallo studio, realizzato in collaborazione con le università pugliesi, emerge che queste aziende sono prevalentemente produttrici di software e consulenti di informatica, con un fatturato 2016 di 340 milioni di euro (in crescita del 4,1% rispetto al 2015) realizzato per il 98% in Italia, di cui il 40% nella Puglia. Il settore occupa il 3,7% del totale degli addetti dell’informatica italiana producendo l’1,9% del valore aggiunto totale. Rilevante per il territorio il fatturato per addetto (quasi 100mila euro), estremamente elevata la percentuale del fatturato investita in ricerca e sviluppo, il 34% di cui il 10% finanziato con fondi pubblici. Il dato rispecchia la natura stessa dell’attività produttiva di queste aziende (fatta di sviluppo, analisi e test delle applicazioni, ricerca sui sistemi e sulle reti informatiche), l’unica per alcune delle imprese oggetto dello studio.

«La Puglia – spiega il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese Salvatore Latronico – ha finalmente un quadro sistematico del settore IT regionale sulla base del quale sviluppare le strategie più utili per sostenere le aziende informatiche, che primeggiano per specializzazione e investimenti in ricerca e sviluppo rispetto agli altri settori produttivi. Si tratta di un comparto consapevole della propria strategicità e che, grazie al Distretto, negli ultimi anni ha avviato azioni per risolvere i due principali problemi che rischiano di frenare la crescita del settore: il reperimento delle professionalità, che vengono formate in Puglia ma che tendono a emigrare perché non conoscono le grandi opportunità che il territorio può offrire loro».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *