Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Tre-due-uno… alle 14.06 inizia l’avventura nello spazio del satellite Antonianna. Porta il nome di una ragazza di Martina Franca Oggi, quando in Italia è primo pomeriggio, il lancio in orbita del vettore Ariane-5 dalla base di Kourou, in Guyana francese

tmp 8482 IMG 20161115 2200281135976864

Il giorno del lancio, dunque, è arrivato. Antonianna parte verso lo spazio, oggi, e insieme ad altri tre satelliti va a comporre la costellazione Galileo che rappresenta un sistema per le comunicazioni. Un sistema europeo. Il lancio (ore 14,06 italiane) da Kourou, Guyana francese, è anche il primo esperimento di “coppia” Ariane-Galileo. Per la precisione, è il vettore Ariane-5 ad andare in orbita. Fin qui le nozioni più o meno tecniche, della cosa.

disegno antonianna semeraroOra, immaginiamo il giorno emozionante di una ragazza pugliese, di Martina Franca. Un giorno che nessuno o quasi può vivere: dare il nome a un satellite. Si chiama Antonianna Semeraro, la ragazza di Martina Franca. Per avere partecipato al concorso “Disegna lo spazio” indetto dalla Commissione europea, e per averlo vinto, il 25 marzo 2012 Antonianna Semeraro venne premiata e, attestato a parte, il premio era il modellino del satellite che avrebbe portato il suo nome. Il satellite che parte oggi: il satellite Antonianna. Immaginiamo cosa possa sentire, una ragazza pugliese, nel sapere che da oggi il suo nome è nello spazio. E nello spazio ci ha portato, con grande orgoglio di una comunità intera, tutta Martina Franca, inevitabilmente.

tmp_8482-IMG_20161115_214500633743867

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *