Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Trani: Piano solo lab, stasera Concerto di Francesco Libetta in cattedrale

Francesco Libetta 1

Di seguito un comunicato degli organizzatori:
Il Faro di Dio torna a risplendere. Con la fine del delicato restauro del celebre Campanile della Cattedrale, Trani ritrova il suo simbolo mentre un’intera regione recupera un emblema del proprio patrimonio monumentale. E per celebrare la fine dell’impegnativo intervento, in attesa di apprezzare l’intera Basilica nella sua originaria bellezza, domenica 17 settembre (ore 20.30), all’interno della Cattedrale, si terrà un concerto del pianista salentino di fama internazionale Francesco Libetta, evento che – grazie alla preziosa collaborazione organizzativa di Nicola Cuccovillo – conclude Piano Lab, il progetto dedicato al re degli strumenti organizzato dalla Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Puglia e il contributo di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria, in partnership con le più prestigiose case di produzione di pianoforti al mondo.

Libetta suonerà un raffinato programma di musiche di Liszt (trascrizione della Quinta Sinfonia di Beethoven), Respighi (Tre preludi sopra melodie gregoriane) e Chopin (Tre mazurke op. 50 e Polacca op. 53) a conclusione di una lunga maratona musicale che dal 2 giugno scorso ha visto coinvolte dieci località pugliesi con l’obiettivo di valorizzare i luoghi e i beni architettonici della regione celebrando il pianoforte e i suoi interpreti.

Il progetto ha avuto il suo momento clou con «Suona con noi», gli scorsi 12 e 13 agosto, a Martina Franca, dove oltre centosessanta musicisti si sono alternati, senza distinzione di generi, suonando tredici pianoforti dislocati in dodici punti strategici della città, all’insegna dell’incontro tra grandi interpreti, professionisti o anche semplici appassionati che avevano prenotato le loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.

Adesso questo finale, domenica 17 settembre, nella Cattedrale di Trani, con il prestigioso concerto di Francesco Libetta, didatta rigoroso e pianista dalla carriera internazionale che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della Puglia musicale nel mondo. Liberamente distante da molte convenzioni del commercio musicale e, sin dagli anni Novanta, molto apprezzato dal pubblico più esigente e dalla critica internazionale – che non ha esitato a profondersi in iperboliche lodi – Francesco Libetta è stato ascoltato nelle sale europee, americane e asiatiche come pianista, direttore e compositore. Dopo gli studi di pianoforte con Vittoria De Donno, fin dagli esordi gli è stata riconosciuta una tecnica strumentale straordinaria. Basti ricordare il giudizio di Piero Rattalino, massimo esperto in tema di pianoforte, che sulla rivista Musica scrisse «non c’è oggi nessun giovane italiano o americano o giapponese o ottentotto, che possegga in pari grado lo scatto, il colpo d’occhio e la rapidità di presa del tasto di Libetta».




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *