Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Brindisi e provincia, controlli dei carabinieri: ritirata la patente a una 31enne di Martina Franca. Positiva all’alcoltest nella notte Ceglie Messapica: aggressione ai quattro dell'equipaggio del 118, denunciato 55enne

carabinieri giulia nuova

Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:

La particolare attività di prevenzione generale è stata svolta in ossequio alle disposizione impartite dal Prefetto di Brindisi, Dott. Valerio Valenti, il quale ha espressamente demandato alle Forze dell’ordine una specifica azione di più efficace contrasto alle varie forme di criminalità che interessano il capoluogo in risposta ai recenti episodi di recrudescenza criminale accaduti in città. Lo specifico impiego delle risorse sul campo viene attuato attraverso il Piano Coordinato di Controllo del Territorio (PCCT), che è un modulo di coordinamento finalizzato a evitare duplicazioni o vuoti operativi nei servizi di pronto intervento e nei centri dove vi è la contestuale presenza delle due forze dell’ordine a competenza generale (ovvero l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato). In questa provincia esso si applica solo a Brindisi. Quindi, la pianificazione delle attività non è basata sulla suddivisione degli obiettivi, ma sulla ripartizione delle aree di competenza territoriale. Il modello si applica nelle città capoluogo di provincia che pertanto vengono suddivise in un numero di settori che, in relazione alle caratteristiche socio ambientali e della criminalità, consenta il controllo dell’intero territorio. I cardini del PCCT sono:

– l’assegnazione delle aree individuate alle due forze dell’ordine a competenza generale in modo proporzionale e la loro alternanza giornaliera nelle stesse, nonché la totale responsabilità del controllo del territorio e del pronto intervento di ciascuna forza nei settori di competenza; il continuo scambio informativo reciproco sugli eventi e sulle attività condotte per garantire una comune conoscenza delle diverse situazioni ambientali;

– l’esigenza di evadere con la massima celerità e professionalità le richieste dei cittadini, infatti l’operatore della centrale operativa deve allertare tempestivamente l’organo competente sull’area interessata, comunicando nel contempo le informazioni utili eventualmente acquisite.

L’attività espletata nella giornata di ieri ha portato a 2 denunce a piede libero, oltre al controllo di 35 persone sottoposte agli arresti domiciliari e a misure di prevenzione, nonché di 83 automezzi, a bordo dei quali sono state identificate 108 persone, di cui 22 di particolare interesse operativo. Sono state altresì eseguite 24 perquisizioni. Segnalate 3 persone all’Autorità Amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti, e sequestrati 10 grammi circa di Marijuana.

Il servizio è stato effettuato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, anche con il supporto di pattuglie provenienti dalle altre Compagnie del Comprensorio (ovvero Fasano, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni) nei settori di competenza, ovvero nei quartieri Casale, Paradiso, Sant’Elia, Minnuta dalle 22.30 fino alle 24.00 di ieri, mentre – a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 04.30 – nel centro abitato, nonché nei Rioni Cappuccini, Santa Chiara, Commenda, Sant’Angelo.

Attuate numerose verifiche preventive della circolazione stradale con posti di controllo ad “alta visibilità” e cinturazioni di aree sensibili, attraverso pattuglie mobili di zona a saturazione di settore. Il tutto orientato alla prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti in genere, al fine di assicurare un elevato target di sicurezza a tutela dei cittadini.

Nel corso del servizio, inoltre, i militari hanno:

– deferito in stato di libertà:

. un 24enne di Cellino San Marco, per guida sotto l’influenza dell’alcol. L’uomo fermato durante un controllo stradale mentre era alla guida della propria autovettura, a seguito degli accertamenti, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico pari a 0,94 g/l. Nella circostanza gli è stata ritirata la patente di guida;

. una 31enne di Martina Franca (TA), per guida sotto l’influenza dell’alcol. La donna fermata durante un controllo stradale mentre era alla guida della propria autovettura, a seguito degli accertamenti, è risultata positiva all’alcoltest con un tasso alcolemico pari a 0,82 g/l. Nella circostanza gli è stata ritirata la patente di guida;

Nella circostanza si rammenta che l’art.186 del codice della strada “guida sotto l’influenza dell’alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni contemplate al secondo comma puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8.

– segnalati all’Autorità Amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti tre giovani brindisi, rispettivamente di 23, 18 e 19 anni, trovati in possesso, in altrettante circostanze e in tre luoghi diversi di ritrovo del centro storico, di 2,4, 5,1 e 1,8 grammi di marijuana. Lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

Brindisi: Investe il cognato invalido, procurandogli lesioni gravi. Arrestato per tentato omicidio.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi unitamente a militari della Stazione di Brindisi Casale, a conclusione degli accertamenti hanno tratto in arresto, nella tarda serata di ieri, Polito Gianluca 44enne del posto. L’uomo, che annovera diversi pregiudizi penali, con un altro complice in via d’identificazione, dopo una rissa fra due gruppi di parenti contrapposti, per motivi che sono tutt’ora al vaglio dell’Arma, nella tarda mattinata di ieri si è posto alla guida di un’autovettura, al momento non ancora rintracciata, investendo il cognato, un 60enne del luogo, con gravi difficoltà di deambulazione, nella circostanza rovinato a terra nel tentativo di soccorrere il figlio, aggredito da altre persone, dandosi successivamente alla fuga.

Alla sua identificazione si è giunti attraverso l’escussione testimoniale di alcune persone, presenti ai fatti, nonché grazie alle preziosissime immagini acquisite da alcuni impianti di videosorveglianza presenti nei pressi del luogo dei fatti, uno dei quali individuato da personale della locale Polizia Municipale, intervenuto sul posto nelle immediatezze poiché la prima telefonata al 112 chiedeva il solo soccorso di una persona investita. Da lì, il passo è stato breve per pervenire alla materiale apprensione dell’uomo, successivamente rintracciato, un paio d’ore dopo l’occorso, dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile che hanno battuto palmo palmo la zona, mentre si trovava nello stesso quartiere Paradiso.

Il malcapitato, trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile “Perrino” di Brindisi, è stato riscontrato affetto da fratture multiple e giudicato guaribile in 30 giorni, salvo complicazioni.

L’arrestato, cui viene contestato il reato di tentato omicidio, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Brindisi, in attesa dell’udienza di convalida, prevista nella giornata di domani.

Torchiarolo: tenta di perpetrare un furto munito di arnesi da scasso. Arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Torchiarolo, hanno tratto in arresto in flagranza di reato CALDIRON Gianmarco, 37enne da Cellino San Marco. L’uomo ha tentato di perpetrare un furto presso una privata abitazione in Località Torre San Gennaro del Comune di Torchiarolo. La proprietaria, che si trovava sul posto, notata la presenza del prevenuto ha telefonato all’utenza di pronto intervento 112. I militari dell’Arma, intervenuti immediatamente sul posto, hanno individuato il CALDIRON che, era stato già fermato dai proprietari della casa oggetto del furto. Alla loro vista, l’uomo ha tentato di fuggire a piedi, venendo però raggiunto e bloccato dai Carabinieri operanti, che hanno anche recuperato un cacciavite e un piede di porco, utilizzati per l’effrazione della porta d’ingresso, che sono poi stati sottoposti a sequestro.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Brindisi.

Fasano: deteneva la propria pistola in auto anziché a casa. Denunciato per violazione delle norme sulle armi.

I Carabinieri della Stazione di Fasano hanno deferito in stato di libertà, per “porto abusivo di armi e omessa custodia di armi”, un pensionato 73enne del luogo. L’uomo, nel corso di specifico controllo, ancorchè legale detentore di armi (era autorizzato a detenerla presso la propria abitazione e in una cassaforte) è stato ritenuto responsabile di porto abusivo di arma poiché trovato in possesso, all’interno del vano porta oggetti della propria autovettura di una rivoltella con 6 proiettili. Nella circostanza, l’uomo è stato anche denunciato per omessa custodia di armi, non avendo adottato tutte le cautele necessarie nella detenzione anche di 2 fucili e relative numerose munizioni, sottoposti a sequestro.

La norma in materia prevede che “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”. Inoltre, il detentore delle armi deve assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza.

Ceglie Messapica: aggredisce equipaggio sanitario del 118. 55enne denunciato per violenza e resistenza a un pubblico ufficiale o a un incaricato di un pubblico servizio.

I Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà un 55enne del posto, per violenza e resistenza ad un pubblico ufficiale o a un incaricato di un pubblico servizio. L’uomo ha aggredito fisicamente e verbalmente personale del 118 intervenuto per prestare soccorso nei confronti del genero dell’uomo, poiché riteneva che la procedura medica adottata non fosse congrua.

A seguito dell’aggressione, l’intero equipaggio dell’ambulanza (quattro persone, tra cui il medico soccorritore) è ricorso, a sua volta, alle cure del locale Pronto Soccorso, riportando fino a 2 giorni di prognosi.

BuenaOnda1080x230


allegro italia

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *